Piccoli Comuni, il 5 e 6 luglio Conferenza nazionale a Gornate Olona. Il video-intervento di Ciasullo

Piccoli Comuni, il 5 e 6 luglio Conferenza nazionale a Gornate Olona. Il video-intervento di Ciasullo

“Noi siamo piccoli ma facciamo grande l’Italia”: questo il titolo della XIX conferenza nazionale ANCI dei piccoli Comuni che si terrà il 5 luglio e 6 luglio a Gornate Olona (Varese). Al centro del dibattito tra gli amministratori locali vi sarà il tema della valorizzazione dei ‘Piccoli Comuni’, il 54% del territorio nazionale, che passa da politiche con cui rafforzare i servizi ai cittadini e rilanciare l’occupazione locale, contrastando il disagio insediativo e sviluppando azioni concrete con cui favorire il ‘Controesodo’.

I lavori dell’Assemblea, aperti da Michel Marchi, coordinatore dei piccoli Comuni ANCI Lombardia, ruoteranno attorno a tre tavole rotonde: la prima dedicata all’Agenda Controesodo, azioni per contrastare lo spopolamento dei territori periferici; al centro della seconda tavola rotonda vi sarà un tema chiave per i piccoli Comuni, quello delle gestioni associate, con i sindaci protagonisti dei nuovi assetti del territorio; mentre l’ultima sarà dedicata alle Tipicità ed alle economie locali.
Nella giornata di venerdì interverranno, tra gli altri, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro e il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani. Nella due giorni ANCI è prevista la partecipazione di numerosi sindaci ed amministratori di piccoli centri: fra gli altri, il vice presidente vicario di ANCI Roberto Pella, il coordinatore nazionale ANCI dei piccoli Comuni Massimo Castelli, il vice presidente e delegato alle Aree Interne Matteo Bianchi, il presidente del Consiglio nazionale ANCI Enzo Bianco e il presidente di ANCI Lombardia e sindaco di Lecco Virginio Brivio. Chiuderà i lavori della prima giornata dell’Assemblea il presidente dell’ANCI e sindaco di Bari Antonio Decaro. La seconda giornata di lavori sarà, invece, dedicata ad un seminario formativo che ANCI e Ifel riserveranno ai rappresentanti dei piccoli Comuni. Al centro della giornata ci saranno le novità normative in materia di finanza locale alla luce dei Decreti legge ‘Sblocca cantieri’ e ‘Crescita’, oltre che un’informativa sulle linee guida in materia di gestioni associate e semplificazioni normative.
Anci Campania sarà presente con il coordinatore dei Piccoli Comuni, Oreste Ciasullo, e con i sindaci di quindici comuni.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

novembre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930