Tavolo regionale Scuola: si chiedono nuovi spazi e più trasporti per la ripartenza

Seconda riunione ( in videoconferenza) questa mattina, venerdì 10 luglio, del Tavolo Regionale Permanente della Scuola (TRPS). Il tavolo, presieduto dalla Direttore USR Campania, Luisa Franzese, ha visto la partecipazione del Sottosegretario Giuseppe De Cristofaro oltre che dell’Assessore regionale Lucia Fortini. In rappresentanza di ANCI Campania presenti il Sindaco Gianfranco Valiante e la Dirigente Scolastica Adele Vairo.
L’incontro è servito a fornire un quadro sinottico del fabbisogno delle Istituzioni Scolastiche, rappresentato attraverso un questionario inviato ai Dirigenti Scolastici della Campania dall’USR, di tutto quanto serva ad assicurare la partenza dell’anno scolastico a settembre.
L’idea è sostanzialmente quella di profondere ogni sforzo organizzativo, in massima sinergia tra tutte le parti che il Tavolo Permanente rappresenta, per riprendere in sicurezza e quanto più possibile in presenza la attività didattica ed educativa della Regione Campania.
Dalla tabulazione dei risultati dei questionari somministrati alle Istituzioni Scolastiche si evince una forte e pressante richiesta di ulteriori spazi da utilizzare secondo una razionale ottimizzazione.
Dalla lettura dell’ ultimo documento del CTS si deduce che gli iniziali 4 mq da assicurare a ciascun alunno nella attività di aula potrebbero essere ridotti o 2 o addirittura a 1: tanto faciliterebbe la ulteriore attività di ricerca di locali da destinare alla scuola.
È stata fortemente evidenziata la grave difficoltà dei Sindaci di recuperare ulteriori spazi idonei a queste attività, tenendo presente la incongruità di risorse economiche sufficienti per assecondare ogni richiesta. Ipotizzare la didattica integrata (in presenza e a distanza ) non ci sembra – in queste condizioni – ipotesi lontana dalla realtà, previa implementazione delle connessioni internet, la fornitura di tablet agli alunni ed una adeguata formazione informatica anche per le famiglie.
Una ulteriore incombenza è la implementazione della rete del trasporto pubblico e della viabilità urbana, così come sottolineato con forza dal Direttore Franzese.
Abbiamo auspicato, come ANCI Campania, uniformità di azione sull’intero territorio regionale ed anche la emissione di puntuali linee guida regionali che possano evitare scelte strategiche disomogenee nella nostra Regione.
Si è unanimemente convenuto un aggiornamento del Tavolo alla prossima settimana.
Lunedi i delegati ANCI Campania al Tavolo Permanente per la Istruzione, Gianfranco Valiante e Adele Vairo, si incontreranno per studiare modalità di coinvolgimento strategico e reciproco incontro tra i Sindaci e le dirigenze scolastiche, allo scopo di ottimizzare il perseguimento dei comuni obiettivi.
Per intanto vengono forniti indirizzi di posta elettronica a cui poter fare riferimento per ogni necessità o inviare proposte e suggerimenti (sindaco@comune.baronissi.sa.it; adelevairo1@gmail.com)

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos