Sportello Salute. Covid 19, stato d'emergenza prorogato al 31 gennaio

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione tenutasi ieri 7 ottobre 2020, ha deliberato la proroga, fino al 31 gennaio 2021, dello stato d’emergenza, in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie da agenti virali di Covid-19.
La proroga s’è resa necessaria poiché, sebbene le misure finora adottate abbiano permesso un controllo efficace dell’infezione, l’esame dei dati epidemiologici ci dice che “persiste una trasmissione diffusa del virus e che pertanto l’emergenza non può ritenersi conclusa”. Sulla stessa lunghezza d’onda è il Comitato tecnico scientifico che, col parere del 5 ottobre scorso, ha ritenuto che vi siano “oggettive
condizioni per il mantenimento delle misure contenitive e precauzionali adottate con la normativa emergenziale”.
In conseguenza di ciò, con Decreto Legge n. 125 del 7 ottobre 2020, sino al 15 ottobre 2020, saranno valide le misure previste dal DPCM del 7 settembre 2020. In futuro sarà adottato un nuovo DPCM che recherà misure adeguate e proporzionali di contrasto alla diffusione del virus. Frattanto, però, è obbligatorio avere sempre con sé la mascherina e indossarla nei luoghi al chiuso e in quelli all’aperto, qualora non sia garantito il distanziamento sociale.
Sono esentati da tale obbligo:
(a) chi sta svolgendo attività sportiva;
(b) i bambini di età inferiore a 6 anni;
(c) i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
I protocolli e linee-guida anti-contagio sono fatti salvi, sicché in tutti i luoghi di lavoro – pubblici e privati – restano validi le attuali regole di sicurezza. Le Regioni, nei limiti delle proprie competenze, ben potranno adottare misuremaggiormente restrittive, previa “intesa” col Ministro della Salute.


Il Direttore Scientifico e Responsabile dello Sportello Salute
Antonio Salvatore


*per contatti scrivere a: sportellosalute@rossiwebtest.it/ancicampania


 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos