Sportello Salute. Cosa fare per il piano regionale per i non autosufficienti

La Giunta Regionale della Campania, con delibera n. 325 del 30 giugno 2020 (SCARICA E LEGGI), in BURC n. 157 del 3 agosto 2020, ha approvato il Piano regionale per la non autosufficienza (d’ora in poi il “Piano”) (SCARICA E LEGGI) e il Programma regionale degli assegni di cura (solo il “Programma”). (SCARICA  E LEGGI)
Il Piano, in sintonia con quello nazionale (SCARICA E LEGGI), promuove gli interventi domiciliari per le persone non autosufficienti, attraverso specifici assegni di cura.
Il Piano sarà finanziato con le risorse del Fondo per le non autosufficienze (FNA), attribuite alle Regioni con DPCM 21 novembre 2019 per il triennio 2019 – 2021.
Queste le risorse del FNA nazionali e regionali [valori in euro].

Per accedere a tali risorse, gli Enti Capofila degli Ambiti Territoriali dovranno produrre alla Direzione Generale Politiche Sociali e Socio Sanitarie:
1) i Progetti di Ambito, per l’erogazione degli assegni di cura; (SCARICA E LEGGI)
2)la Rendicontazione delle risorse ripartite nel 2° anno precedente, a partire dal FNA 2017, e per una quota non inferiore all’80% delle somme acquisite.
Per ciascuna annualità del triennio di riferimento, ed a valle dell’iter istruttorio da compiersi sui Progetti di Ambito e sulle Rendicontazioni, la Giunta assumerà una specifica deliberazione recante le misure atte a garantire il livello minimo delle prestazioni per le persone non autosufficienti.
Giova ricordare che il Piano s’inquadra nel contesto della Legge Regionale n. 11 del 2007- Legge per la Dignità e la Cittadinanza Sociale – che disciplina, in modo particolare, la programmazione e l’erogazione dei servizi sanitari e sociosanitari in cui i Comuni sono gli attori principali, sotto il profilo organizzativo, gestionale e professionale, affinché si contenga il ricorso all’istituzionalizzazione in favore del potenziamento dell’assistenza domiciliare anche grazie agli assegni di cura.


Il Direttore Scientifico e Responsabile dello Sportello Salute
Antonio Salvatore


*per contatti scrivere a: sportellosalute@rossiwebtest.it/ancicampania


 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos