Sportello Salute. Contagi, l'aumento segnala gli infettati di Ferragosto

Sportello Salute. Contagi, l'aumento segnala gli infettati di Ferragosto

Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità hanno evidenziato che nelle ultime cinque settimane vi è stata una crescita dei positivi al Covid-19, al punto da ipotizzare uno “scenario in progressivo peggioramento”. Nella sola settimana dal 24 al 30 agosto, infatti, sono stati rilevati 1.799 focolai attivi. In base ai tempi che intercorrono tra l’esposizione al patogeno e i sintomi, e tra questi e la diagnosi, è verosimile che molti dei casi positivi di quest’ultima settimana abbiano contratto l’infezione nella seconda decade d’agosto. Inoltre, dei nuovi casi diagnosticati nelle ultime settimane, circa il 70% è frutto dell’intensa attività di screening e il restante 30% del monitoraggio dei contatti stretti.
Nessun allarmismo, ma tanta cautela, poiché il virus circola e comincia ad essere maggiormente invasivo. Non bisogna pertanto abbassare la guardia. Sono aumentate, infatti, le ospedalizzazioni anche se non v’è alcun sovraccarico dei servizi sanitari assistenziali, anche grazie al duro lavoro svolto dai servizi territoriali nell’intercettare i nuovi focolai.
In Campania si registra una crescita giornaliera di 171 casi su 6.211 tamponi. Il 2,7% a fronte di una media nazionale dell’1,5%. La percentuale di casi importati è del 40% mentre il restante 60% è frutto della circolazione interna. Il rispetto delle misure di prevenzione è dunque cruciale e ineludibile per contrastare il fenomeno diffusivo. Bisogna pertanto mantenere elevata la resilienza dei servizi territoriali, rafforzare la compliance della popolazione al rispetto delle misure di sicurezza, intensificare l’attività di screening – ricorrendo semmai al sistema accreditato – ed accorciare i tempi di risposta e d’isolamento dei casi.
Il prospetto illustra la costante crescita del ricorso all’ospedalizzazione.
Il dato odierno, purtroppo, vede 1.728 ricoverati di cui 121 in terapia intensiva: + 241 ricoveri in sole 72 ore.
Il Direttore Scientifico e Responsabile dello Sportello Salute
Antonio Salvatore


*per contatti scrivere a: sportellosalute@rossiwebtest.it/ancicampania


 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos