Spese per i seggi elettorali. I Comuni: poche risorse.
Il Vademecum Anci

Spese per i seggi elettorali. I Comuni: poche risorse. </br>Il Vademecum Anci

Spese di organizzazione tecnica ed attuazione per lo svolgimento contemporaneo del referendum popolare confermativo, delle elezioni suppletive del Senato della Repubblica e delle elezioni regionali e amministrative del 20 e 21 settembre 2020. La circolare del Ministero degli Interni, Direzione centrale per la finanza locale, (SCARICA E LEGGI) che pubblichiamo dispone la disciplina dei riparti. Alla prima analisi dei servizi competenti di comuni e regioni emerge la preoccupazione per un’insufficiente copertura delle spese che si sosterranno, anche per approntare le misure di sicurezza per gli elettori dai rischi dell’epidemia Covid-19.

VADEMECUM ANCI – Al fine di fornire un supporto alle amministrazioni comunali impegnate nella prossima tornata elettorale (20 e 21 settembre il primo turno e 4 e 5 ottobre gli eventuali ballottaggi), l’Anci ha predisposto il un vademecum di facile consultazione per tutti gli amministratori e gli operatori interessati alle attività e alle scadenze del prossimo appuntamento elettorale. (SCARICA E LEGGI)
Il vademecum fornisce un quadro sinottico dei molteplici adempimenti per lo svolgimento delle consultazioni, corredato da una raccolta delle più importanti norme che disciplinano la materia elettorale e da una sintesi degli aspetti più rilevanti riguardanti le modalità del sistema elettorale e i requisiti per l’eleggibilità dei candidati. È Presente anche un quadro riepilogativo delle fonti normative citate nonché un quadro giurisprudenziale in materia di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità alle cariche elettive.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

settembre: 2020
L M M G V S D
« Ago    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930