Siproimi, accordate dal Viminale le proroghe chieste dall’Anci

Siproimi, accordate dal Viminale le proroghe chieste dall’Anci

Il Ministero dell’Interno ha formalmente accordato le proroghe richieste dall’ANCI (comunicatevi con precedente e-mail del 19 marzo u.s.) relative ad alcuni degli adempimenti degli Enti locali titolari di progetti Siproimi (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati).
In particolare, è stata accordata la proroga dei termini di presentazione della domanda di prosecuzione dei progetti in scadenza al 31 dicembre 2020, prevista entro il 31 marzo, al 1° giugno 2020 e una proroga dei termini di presentazione della rendicontazione relativa all’annualità 2019, prevista per il 30 aprile, al 1° giugno 2020.

“Ringraziamo il Governo per essere venuto concretamente incontro ai Comuni che, in questo momento così complicato, sono chiamati ad uno sforzo straordinario per gestire l’emergenza sui propri territori”. Così Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Anci all’Immigrazione e Politiche per l’Integrazione in merito alla decisione del Viminale di accordare le proroghe richieste dall’Anci relative ad alcuni adempimenti degli Enti locali titolari di progetti Siproimi.
“La collaborazione con il ministero dell’Interno è costante – prosegue Biffoni  – tanto che abbiamo elaborato e sottoposto due specifiche proposte, su cui il Ministero si è immediatamente reso disponibile: una che prevede un diverso utilizzo delle strutture Siproimi, in termini di flessibilità di beneficiari che possono accedervi, l’altra che prevede la prosecuzione dei progetti in scadenza Siproimi fino al 31 dicembre prossimo”.
“Tutto questo, insieme ad altre iniziative che Anci sta mettendo in campo, per sostenere i Comuni che si trovano a dover gestire una situazione più che mai complicata per garantire la salute, l’incolumità e la vita dei nostri cittadini”.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

aprile: 2020
L M M G V S D
« Mar    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930