Servizio Civile Universale, concluso accreditamento: hanno aderito 12 Comuni

Servizio Civile Universale, concluso accreditamento: hanno aderito 12 Comuni

Si è conclusa la prima fase dell’accreditamento all’albo del Servizio Civile Universale finalizzata alla presentazione dei progetti per l’anno 2019. Hanno aderito, in rappresentanza delle cinque province, dodici Comuni: Bacoli, Baia e Latina, Benevento, Boscotrecase, Casamicciola Terme, Castellammare, Castello del Matese, Centola, Comune di Procida, San Potito Sannitico, Striano, San Nicola Baronia.
Entro il 2020 i Comuni, che si sono accreditati e presenteranno i progetti entro fine anno, potranno disporre degli operatori volontari del Servizio Civile Universale da impegnare nei diversi settori previsti dal decreto legislativo 40 concernente l’istituzione e la disciplina del Servizio Civile Universale.

Questa normativa attribuisce grande importanza al ruolo delle reti. L’art 8 del decreto 40, infatti recita: “Al fine di garantire una maggiore efficacia ed efficienza dei programmi di intervento ed assicurare una più ampia rappresentatività, gli enti del servizio civile universale possono costituire reti con altri soggetti pubblici e privati”. Linea ribadita dalla successiva Circolare attuativa che disciplina le modalità di iscrizione degli enti all’Albo Unico di Servizio Civile Universale e che prevede che gli enti iscritti all’albo del Servizio Civile Universale debbano disporre di almeno 30 sedi nel territorio di una singola regione o di 100 sedi in tutta Italia. La circolare introduce inoltre nuove figure da accreditare, e in generale, la previsione di un sistema molto più articolato e professionale.

Anci Campania, già ente di servizio civile nazionale, da sempre attento a ogni possibilità di sviluppo del territorio in ambito sociale e promotore negli anni di diversi progetti rivolti ai giovani, che hanno garantito loro una più consapevole crescita umana e professionale e consentito ai cittadini di beneficiare delle attività programmate e realizzate, ha deciso di iscriversi quale ente capofila, all’albo del servizio civile universale, al fine di dare ai Comuni associati, la possibilità di partecipare al nuovo corso del servizio civile.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

febbraio: 2019
L M M G V S D
« Gen    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728