Safety e Security nelle manifestazioni pubbliche: convegno Anci martedì 12

Safety e Security nelle manifestazioni pubbliche: convegno Anci martedì 12

Safety e Security nelle manifestazioni pubbliche. L’Anci fa il punto in un importante convegno promosso per il giorno 12 giugno, a partire dalle 9,30, nella sede di via dei Prefetti a Roma.
Safety e Security sono diventati aspetti centrali per i Comuni a seguito degli eventi verificatisi in Piazza San Carlo a Torino il 3 giugno 2017. Subito dopo il Ministero dell’Interno ha diramato diverse circolari che hanno posto in evidenza, a normativa vigente, la necessità di qualificare gli aspetti relativi alla Safety ed alla Security intervenendo sulla individuazione dei dispositivi e delle misure a salvaguardia dell’incolumità delle persone e sui servizi di ordine e sicurezza pubblica al fine di individuare le migliori strategie organizzative.

Ciò è avvenuto dapprima con la circolare del 7 giugno 2017 a firma del Capo della Polizia Gabrielli e – successivamente – con le circolari del 19 giugno 2017 a firma del Capo Dipartimento dei VV.FF Frattasi e del 20 luglio 2017 a firma del Capo del Corpo Nazionale dei VV.FF  Giomi. Infine, con la Direttiva a firma del Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno Morcone del 28 luglio scorso, gli eventi sono stati distinti, sotto il profilo procedurale, tra manifestazioni in luogo pubblico e manifestazioni di pubblico spettacolo secondo le rispettive disposizioni normative.
A tale Direttiva, inoltre, sono allegate le linee guida per i provvedimenti di safety predisposte dalla Prefettura di Roma la quale, in via sperimentale, ha operato una classificazione degli eventi e/o manifestazioni in base a tre diversi livelli di rischio (basso, medio, elevato) rispetto ai quali vengono forniti suggerimenti su come calibrare le misure di sicurezza indicate dalle soprarichiamate circolari.
La Direttiva Morcone, quindi, nel fornire alle singole Prefetture suggerimenti utili per adottare, ciascuno nel rispettivo contesto territoriale, le misure organizzative ritenute più efficaci, costituisce lo strumento di riferimento per tutti i soggetti coinvolti.

Il convegno dell’Anci prevede la partecipazione dei principali protagonisti:
Veronica Nicotra | Segretario Generale ANCI
Bruno Frattasi | Prefetto, Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile del Ministero dell’Interno
Mario Morcone | già Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno
Luigi de Magistris | Sindaco di Napoli, Delegato Sicurezza e Legalità ANCI
Marco Cardilli| Vice Capo di Gabinetto e Delegato alla Sicurezza e Protezione Civile di Roma Capitale
Marco Agostini| Comandante Generale Polizia Locale di Venezia
Gioacchino Giomi| Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco
Anna Maria Matarese| Direttore della UOC Maxiemergenze Azienda Regionale Emergenza Sanitaria del Lazio – ARES 118
Maria Cristina Urbano| Presidente ASSIV – Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari
Modera
Antonio Ragonesi | Responsabile Area Relazioni internazionali, Sicurezza, Legalità e Diritti civili, Territorio e Infrastrutture, Ambiente, Protezione civile e Sport

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031