Rifiuti, convegno di Anci Campania l’8 febbraio alla Camera di Commercio

Rifiuti, convegno di Anci Campania l’8 febbraio alla Camera di Commercio

È il 1994 quando il governo Ciampi, dichiarato lo stato di emergenza per la gestione dei rifiuti campani, nomina il primo commissario, il prefetto in carica Umberto Improta. Da allora una serie di interventi, alcuni importanti altri discutibili, senza che mai l’emergenza fosse definitivamente risolta. Un percorso accidentato con nuovi impianti, nuove ipotesi, nuove proposte, non tutte condivisibili dai sindaci e dalle comunità locali che spesso hanno manifestato il loro malumore per le soluzione adotatte.
Ora si è arrivato a uno snodo: capire se i sindaci riescono a governare questa emergenza ed evitare di esserne travolti, mettendo a repentaglio la coiesine sociale.
Il nuovo Piano Regionale Gestionale dei Rifiuti Urbani della Campania, approvato all’inizio dell’anno 2012, si pone i seguenti obiettivi che sono in linea con la Direttiva 2008/98/CE, come recepita dal D. Lgs. 205/2010:
• Minimizzare l’impatto del ciclo dei rifiuti, a protezione della
salute umana e dell’ambiente;
• Conservare le risorse, quali materiali, energia e spazi;
• Gestire dei rifiuti “after care free”, in modo tale che nessuna
attività posta in essere possa determinare problemi da risolvere per le generazioni future;
• Raggiungere l’autosufficienza regionale nella gestione dei
rifiuti urbani;
• Trattare in sicurezza ed in tempi ragionevoli tutti i rifiuti stoccati da anni sul territorio regionale;
• Raggiungere la sostenibilità economica del ciclo dei rifiuti

E’ arrivato, quindi, il momento di fare il punto con esperti e amministratori locali e regionali. Se ne parlerà nel corso dell’importante convegno, organizzato da ANCI Campania alla Camera di Commercio di Napoli, venerdì 8 Febbraio 2019 alla Camera di Commercio di Napoli (a partire dalle ore 15). Il titolo è:

“RIFIUTI: UNA SFIDA CHE I SINDACI POSSONO VINCERE?”
con la partecipazione di personalità del calibro di Daniele Fortini, Massimo Centemero, Rossano Ercolini e Antonio Pascale e con l’atteso intervento del Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola. Conclude il presidente di Anci Campania, Domenco Tuccillo.
LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA DELL’EVENTO 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031