Publica, la scuola Anci per giovani amministratori: formazione a Monza

Publica, la scuola Anci per giovani amministratori: formazione a Monza

PUBLICA-Scuola ANCI per giovani amministratori ha rilevato la forte esigenza – espressa da Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali – di affrontare e approfondire i diversi aspetti connessi all’ambito della Finanza Locale, con una particolare attenzione alla necessità di conoscere nei dettagli i processi di approvazione del bilancio di previsione.
Pertanto, la stessa invita tutti gli amministratori locali under 36 a partecipare al Seminario Tematico Residenziale “BILANCIO DI PREVISIONE. Regole, definizione e iter di approvazione” – organizzato in collaborazione con la Fondazione IFEL – finalizzato all’acquisizione di una maggiore consapevolezza sulle finalità, sulla normativa e sull’iter di approvazione di uno dei principali
documenti di programmazione comunale.
Il corso avrà luogo da giovedì 14 febbraio a sabato 16 febbraio 2019 a Monza.
Di cosa si parlerà?
Dopo una prima sessione di attività d’aula frontale, i partecipanti saranno divisi in gruppi, ciascuno dei quali rappresenterà la Giunta, la maggioranza e l’opposizione in Consiglio Comunale. Rispecchiando esattamente la realtà, la Giunta discuterà e approverà il bilancio e il Consiglio approfondirà alcune tematiche e preparerà gli emendamenti. Concluderà i lavori l’approvazione definitiva del bilancio di previsione da parte del Consiglio.In un clima di incontro/confronto, il lavoro in team ha lo scopo di facilitare lo scambio di
esperienze e la crescita personale. Inoltre, la modalità della simulazione consente di cimentarsi in tutte le fasi del procedimento.
Chi può partecipare?
Possono inviare la propria candidatura per partecipare al Seminario Tematico Residenziale “BILANCIO DI PREVISIONE. Regole, definizione e iter di approvazione” tutti i Sindaci, Assessori, Presidenti di Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di enti iscritti all’ANCI, in carica al momento della presentazione della domanda e che abbiano un’età massima di 36 anni (non abbiano ancora compiuto il 37esimo anno di età al 31 dicembre 2019).
Il numero massimo di posti disponibili è pari a 40 unità.
Come partecipare?
Gli amministratori interessati possono inviare la propria candidatura compilando l’apposito form on line (https://publica.anci.it/iscrizione-online/) sul sito PUBLICA entro il 3 febbraio 2019.
Le domande saranno valutate dando precedenza, nell’ordine:
– ai Sindaci e agli Assessori con delega al Bilancio
– ai Consiglieri membri delle Commissioni Bilancio
– agli amministratori che non abbiano mai partecipato ad attività didattiche della Scuola
ANCI per giovani amministratori
– rispettando l’ordine cronologico di presentazione delle candidature.
L’elenco degli ammessi sarà reso disponibile il 5 febbraio 2019 sui siti publica.anci.it e www.anci.it.
Al fine di permettere un’adeguata partecipazione, PUBLICA-Scuola ANCI per giovani amministratori sosterrà direttamente i costi di alloggio per le notti del 14 e del 15 febbraio 2019 e di vitto per tutta la durata del seminario, a partire dalla cena del 14 febbraio fino al pranzo del 16
febbraio 2019.
Si specifica che la sistemazione alberghiera sarà in camera doppia, senza possibilità di eccezioni.
Le attività inizieranno alle ore 14.30 di giovedì 14 febbraio e si concluderanno alle ore 13 di sabato 15 febbraio 2019.
Rimangono a carico dei partecipanti i costi di viaggio per raggiungere la città di Monza.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

luglio: 2019
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031