Cives, avviso di selezione per i giovani amministratori
SCARICA L’ AVVISO

Cives, avviso di selezione per i giovani amministratori </br>SCARICA L’ AVVISO

La Regione Campania con il “Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento” Delibera di Giunta Regionale n. 761 del 20/12/2016 (B.U.R.C. n. 90 del 27 dicembre 2016) intende sostenere attività di sistema, di orientamento e di animazione territoriale nell’ottica di perseguire la diffusione, la valorizzazione ed il sostegno dei risultati del programma Scuola viva, con una declinazione incentrata sui temi della cittadinanza attiva, della legalità, della promozione, cura e tutela dei beni artistici e storici, del contrasto alla dispersione scolastica. Al fine di valorizzare e rafforzare la rete tra la scuola, il territorio, le imprese e i cittadini e favorire la riduzione dell’abbandono scolastico, il programma intende attivare nel contesto degli Istituti Scolastici campani, metodologie e strumenti innovativi ed azioni di orientamento che coinvolgano gli studenti in condizione di svantaggio, le famiglie di appartenenza e gli educatori di riferimento.
Poiché le istituzioni locali sono il luogo privilegiato di esercizio della democrazia, ANCI Campania ha ideato il  progetto “CIVES”, volto a favorire la diffusione dell’idea della Politica come funzione sociale insostituibile, finalizzata alla realizzazione del bene comune e a combattere il demone dell’antipoliticità nelle nuove generazioni. Il progetto intende sostenere la partecipazione dei giovani alla vita delle istituzioni locali e incrementare il protagonismo dei
giovanissimi nella vita politica della propria comunità locale.


OGGETTO DELL’AVVISO
Con il presente avviso pubblico,  (SCARICA L’AVVISO E LEGGI) ANCI Campania avvia la selezione di un ulteriore gruppo di giovani amministratori locali (sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri comunali e municipali, membri del forum dei giovani), per sviluppare un programma il cui fine è rafforzare nei giovani la cultura dell’impegno civico come dovere e dell’attività pubblica come servizio. I giovani selezionati parteciperanno al Training Camp (4 giornate di corso intensivo ed immersivo organizzate da Anci Campania su molteplici tematiche di interesse per l’amministrazione di un ente locale) e saranno poi protagonisti di 3 Civic Training Daysndurante i quali attraverso incontri pianificati negli istituti scolastici superiori, si prodigheranno nel diffondere nelle giovani generazioni una visione positiva dell’impegno nell’amministrazione della cosa pubblica, rendendo noti i compiti e le responsabilità delle istituzioni locali e diffondendo il senso ed il bisogno di sana amministrazione, di perseguimento e conservazione dello stato di legalità.


FINALITA’ E CONTENUTI
Obiettivi specifici del progetto sono quindi:
– formare nel Training Camp 120 giovani under 35 impegnati nell’amministrazione di uno dei Comuni della Campania
-supportare i giovani amministratori formati, i vector nel realizzare “Civic Training Days” presso istituti scolastici superiori ricadenti nei territori dei Comuni interessati dal progetto e/o limitrofi;
– rafforzare la rete regionale di giovani amministratori.
I Civic Training Days sono concepiti come momenti di pratica della cultura democratica dove svolgere esercizi di impegno civico e corrispondono ad incontri tra studenti di Istituti scolastici secondari di secondo grado nei territori dei Comuni interessati dal progetto e/o limitrofi e un giovane amministratore: il vector. Si intende così costruire un coinvolgimento degli studenti attraverso la conoscenza dell’istituzione locale, dei suoi compiti e delle sue responsabilità. Agli studenti verrà sottoposto un questionario sulla fiducia che essi ripongono nell’istituzione locale.
Successivamente si procederà ad informarli sul ruolo dell’ente locale, sui suoi compiti istituzionali, sul suo  funzionamento e sulla sua organizzazione. Verranno poi divulgati i contenuti di delibere comunali di particolare interesse approvate o in corso di discussione. Agli studenti sarà infine chiesto di elaborare un panel di proposte da sottoporre al Comune, di discuterle e di votarle all’interno della classe.


A CHI SI RIVOLGE
La selezione si rivolge ai giovani amministratori campani (sindaci, vicesindaci, assessori e consiglieri comunali e municipali, membri del Forum dei giovani) che non abbiano compiuto i 35 anni alla data di presentazione della domanda d’ammissione, dotati di buone capacità relazionali e passione nel condividere le proprie esperienze e competenze ai fini della sensibilizzazione all’attivismo politico dei giovanissimi frequentanti un corso di studi superiori.


MODALITA’ DI AMMISSIONE E SELEZIONE
L’attività selettiva si baserà su un colloquio attitudinale (max 20 punti), sulla valutazione delle motivazioni espresse nella domanda di partecipazione (max 10 punti) e del piano di lavoro negli Istituti scolastici (max 10 punti). A parità di punteggio conseguito sarà data priorità al candidato più giovane. Nella sezione motivazionale del form di candidatura, i candidati dovranno descrivere le proprie competenze, il proprio background professionale e, soprattutto, i motivi alla base della loro richiesta di partecipazione al progetto. Il piano dettagliato delle 3 sessioni di disseminazione sulla struttura e funzionalità dell’Ente locale presso le scuole superiori, denominate Civic Training Days, dovrà essere improntato a tematiche affrontate durante il Training Camp (ad esempio green economy; sviluppo e sostenibilità; il Comune e l’Europa; comunicazione, innovazione e digitalizzazione della PA; inclusione e
solidarietà sociale etc.) e dovrà indicare:
1. gli Istituti secondari di secondo grado dove avverranno i 3 incontri di 2 ore con gli studenti:
2. gli argomenti trattati in ciascuno degli incontri
La fase di valutazione dei candidati si terrà in videoconferenza utilizzando uno dei sistemi più diffusi e avrà lo scopo di stimare la serietà ed il commitment di ciascun candidato a seguire assiduamente con interesse e partecipazione le attività del Training Camp, nonché determinare l’impatto e l’efficacia delle azioni proposte durante i Civic Training Days con il coinvolgimento delle scolaresche. L’esito della selezione verrà comunicato tempestivamente ai candidati a mezzo mail.
CANDIDATURE:MODULO E TEMPI DI PRESENTAZIONE
Per partecipare alla selezione i candidati dovranno compilare e inviare il seguente form
https://forms.gle/PofWEbpHcbEVui8K8

Non saranno ammesse domande pervenute con altre modalità. L’avviso non ha scadenza. Saranno accettate domande di partecipazione fin quando non saranno selezionati tutti i partecipanti (120) a tutte le edizioni del Training Camp previste.


TRATTAMENTO DATI
Ai sensi del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR 679/16 si informa che all’ANCI Campania, compete il trattamento dei dati personali dei candidati in conformità alle previsioni ivi previste. I dati forniti dai partecipanti alla selezione saranno trattati dall’ANCI Campania e dai partner di progetto esclusivamente per le finalità connesse alla selezione medesima, alla promozione del progetto ed alla eventuale gestione del rapporto con l’ANCI Campania. In particolare l’autodescrizione e la foto inserite nel form d’iscrizione e le eventuali interviste videoregistrate potranno essere utilizzate ai fini della promozione del progetto. Le mail saranno utilizzate per fornire informazioni e comunicazioni al partecipanti, relative al progetto. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e avverrà nel rispetto del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, e dell’art. 13 GDPR 679/16 e delle misure di sicurezza. Restano salve le disposizioni sull’accesso agli atti di cui alla legge 241/90 e successive modificazioni.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

settembre: 2020
L M M G V S D
« Ago    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930