On. Domenico

TUCCILLO

Domenico Tuccillo, è nato ad Afragola il 30-04-1960

Laureato in Lettere moderne, docente di materie letterarie.

Ha collaborato alla Cattedra di Storia della critica letteraria alla Federico II pubblicando i seguenti testi: “Da Verga a Eco, strutture e tecniche del romanzo italiano”, volume in collaborazione con altri autori, “Ritmie e Aritmie in Fogazzaro e Tozzi”.

Giornalista professionista, redattore del quotidiano ‘Il Roma’ dove si è occupato prima di cronaca e poi di cultura.

Per tre volte parlamentare, due volte (nel 1996 e nel 2001) eletto sul collegio di Afragola. Relatore dapprima della legge di trasformazione dell'Enav (Ente nazionale di assistenza al volo) in spa, in qualità di componente e Segretario della Commissione parlamentare Poste, Trasporti e Telecomunicazioni, nonché di responsabile nazionale prima del settore Trasporti del Ppi (segreteria Marini) e poi del settore Comunicazioni (segreteria Castagnetti), si è impegnato per promuovere e sostenere con iniziative politiche ed atti parlamentari il processo di trasformazione delle FF.SS. in direzione della loro societarizzazione; di liberalizzazione dei mercati del trasporto e delle telecomunicazioni.

Nel corso della XIV legislatura si è dedicato in modo particolare al tema delle ``Fondazioni bancarie`` e del Mezzogiorno, promuovendo iniziative e mozioni parlamentari. Nel 2006 ha rivestito l’incarico di vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera. Alla costituzione della Margherita è stato componente della direzione nazionale del partito che ha poi contribuito alla fondazione del Pd, di cui è stato vicesegretario regionale fino al 2013.

Dal Giugno 2013 al Giugno 2018 è stato Sindaco del Comune di Afragola