Piccoli Comuni, Castelli: diamo un’indennità di responsabilità ai sindaci

Piccoli Comuni, Castelli: diamo un’indennità di responsabilità ai sindaci

“I sindaci dovrebbero avere una indennità di responsabilità, altrimenti nessuno vorrà più assumersi questo impegno perché il sindaco è responsabile in toto di qualunque cosa succede e un comune senza un sindaco é un comune dove non c’è lo Stato”. Lo ha detto Massimo Castelli, coordinatore nazionale per l’Anci dei Piccoli Comuni (nella foto in alto con Enzo Bianco Presidente del Consiglio Naz. Anci, Oreste Ciasullo, coordinatore dei Piccoli Comuni della Campania, Marcello Zecchino, Sindaco di Montaguto, accompagnato dalla Consigliera Comunale Maria Schiavone), aprendo i lavori della XIX Conferenza nazionale dei Piccoli Comuni Anci. Al centro delle due giornate di dibattito, in particolare il problema di contrastare lo spopolamento dei paesi più piccoli, che in Italia sono oltre il 50% e rappresentano il 54% del territorio nazionale. Castelli, che è anche sindaco di Cerignale (Piacenza), ha ricordato che Anci lavora da tempo per un’agenda per il controesodo con 2 assi strategici: mantenere i servizi e creare lavoro favorendo il vantaggio fiscale per chi investe nei piccoli comuni. Nella sala strapiena della palestra di Gornate Olona sono intervenuti numerosi sindaci di piccoli paesi per raccontare le difficoltà delle loro realtà e illustrare come le affrontano.

IL MINISTRO FRACCARO – “Usciamo da anni di austerità che lo Stato ha scaricato sui Comuni, e i più piccoli ne hanno sofferto enormemente, stiamo cercando di invertire questa tendenza: abbiamo stanziato 1 miliardo e 900 milioni direttamente ai Comuni e, con sorpresa anche dei burocrati, questi soldi sono già stati quasi tutti spesi”, ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro intervenendo alla Conferenza.
“I sindaci conoscono il loro territorio – ha aggiunto – e sanno come investire per farlo crescere”. Rispondendo ad alcune delle richieste avanzate dai sindaci, come quella di una flat tax territoriale ha detto: “Mi piace come proposta”. “La fiscalitò sarà al centro della prossima manovra e del dibattito che avremo con la Commissione europea – ha annunciato – chiediamo più margine a livello centrale per trasferirlo ai Comuni“.

 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

luglio: 2019
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031