Martedì 19 imperdibile webinar su Ecobonus e Superbonus 110%

Promosso da Ifel e Anci
TALK on WEB – Eco Sisma e Superbonus una opportunità per i Comuni

Martedì 19 gennaio 2021 – Ore 11:00-13:00

ISCRIVITI

PROGRAMMA

Introduzione
Tommaso DAL BOSCO Osservatorio IFEL sugli Investimenti Comunali e Presidente AUDIS
Presentazione del progetto – RIGENERAZIONE DI CLASSE A
Marco MARCATILI Nomisma – AUDIS
Federico VANETTI Dentons – AUDIS

Interventi
Mario DAVIDDI Head of Smart Lighting Project Development ENEL X
Francesco SANTANGELO Eni Gas e Luce
Francesco RICCIARDI TEP Energy Solution – Snam
Michela TIBONI Assessore all’Urbanistica Comune di Brescia
Mario OCCHIUTO Presidente Fondazione Patrimonio Comune e Sindaco di Cosenza
Risposte alle domande inviate via chat dai partecipanti
Conclusioni
Alessandro CANELLI Presidente Fondazione IFEL e Sindaco di Novara

IL TEMA


IFEL in collaborazione con AUDIS intende valorizzare un lavoro di ricerca che ha prodotto un modello di gestione degli investimenti in riqualificazione energetica e sismica degli edifici coinvolgendo diversi attori delle città allo scopo di spostare l’impatto degli interventi dal singolo beneficiario alla scala, più ampia, del quartiere o dell’intera città.
Il modello è stato prodotto da AUDIS in collaborazione con ENEL X, ENI Gas&Luce, TEP Energy Solution del gruppo SNAM e con alcune amministrazioni comunali che oltre ad aver collaborato alla sua definizione hanno deciso di sperimentare il modello stesso presso i loro contesti amministrativi e territoriali.
Obiettivo del Talk è illustrare le potenzialità di interventi basati sulla applicazione degli incentivi fiscali per la riqualificazione di interi pezzi di città, ma anche interi borghi rurali e montani e il ruolo che possono giocare le amministrazioni comunali e le utilities energetiche.

COME PARTECIPARE


La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni.
 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos