Manovra di Bilancio, Anci strappa 100 milioni. Ma restano molte ombre

Manovra di Bilancio, Anci strappa 100 milioni. Ma restano molte ombre

Legge di Bilancio in chiaroscuro, è il giudizio di Anci dopo l’incontro con il premier Giuseppe Conte.
“Siamo riusciti a neutralizzare quasi completamente l’effetto di due fondi di garanzia e abbiamo ottenuto anche delle risorse in più rispetto all’anno scorso: 100 di quei 560 milioni di euro del taglio imposto nel 2014 e scaduto nel 2018”, ha dichiarato il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, “L’impegno del governo è quello di recuperare tutti e 564 milioni nei prossimi tre anni. In queste ore con un tavolo tecnico decideremo come fare”.  Una parte di questi soldi, pari a 100 milioni, rientrerà quindi nelle casse comunali già da quest’anno consentendo di dare ossigeno ai Comuni per l’erogazione dei servizi. Mentre per la somma residua si cercherà una soluzione per una restituzione progressiva nei prossimi anni.

Ma ci sono altri nodi non sciolti nel dialogo con il Governo.
Un punto su cui c’è battaglia è quello di tutelare le esigenze dei Comuni piccoli, medi e grandi, soprattutto sulla partita del fondo crediti di dubbi esigibilità. Anche se non è passata la richiesta di neutralizzare completamente l’aumento dell’accantonamento al fondo, la proposta del governo di ridurre dal 95% al 90% la percentuale del fondo per coloro che rispettano i tempi di pagamento. E’ solo è un primo passo in avanti.
Importanti poi le novità sulla ristrutturazione del debito, con la convocazione di un tavolo tecnico per definire misure strutturali utili a superare le difficoltà finanziarie degli Enti locali. Questa sarà la vera partita dei prossimi mesi: ci sono Comuni che pagano il 4,5% in media su debiti pregressi mentre il costo del debito è diminuito sostanzialmente. L’ipotesi su cui si lavorerà è quella di replicare il modello realizzato l’anno scorso a Roma per cercare di liberare risorse sulla parte corrente. Grazie al pagamento di interessi passivi minori si punta a rendere strutturale una rigenerazione finanziaria della parte corrente dei bilanci comunali.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031