Legge di Bilancio 2019, tutte le proposte che Anci presenterà al Governo

Legge di Bilancio 2019, tutte le proposte che Anci presenterà al Governo

Il Comitato direttivo dell’Anci ha approvato, nell’incontro che si è tenuto a Roma il 19 settembre, una nota riguardante i principali temi finanziari da proporre al Governo e alle forze politiche in tema di Legge di Bilancio 2019 e riguardanti la vita dei Comuni e delle Città Metropolitane.
Si va dalle risorse correnti da recuperare alla criticità della perequazione cosiddetta  ‘orizzontale’, dalla riforma della contabilità al libero utilizzo degli avanzi di bilancio dopo le due sentenze della Corte Costituzionale nel 2017 e nel 2018.
Appare inoltre rilevante la riflessione che si sta aprendo sugli effetti indesiderati del nuovo Codice degli appalti, sul quale si dovrà ulteriormente intervenire nel senso di una maggiore flessibilità delle nuove procedure, dello snellimento dei provvedimenti attuativi, di cui molti ancora non emanati, di specifiche previsioni per semplificare l’azione dei piccoli Comuni e per ridimensionare la portata frenante dei contenziosi.
Infine la riscossione locale è una riforma di sistema ineludibile. Lo stato della riscossione locale soffre di un troppo lungo periodo di incertezza e inerzia normativa. Tutti i casi di dissesto o “predissesto” sono caratterizzati – e in qualche caso direttamente causati – da difficoltà gravi nella riscossione delle entrate.Deve essere inoltre meglio definito il ruolo dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, a un anno dalla sua costituzione e subentro a Equitalia, che in un panorama così articolato di enti locali dovrebbe rappresentare un presidio di efficace supporto degli enti locali, in particolare per quelli con minore capacità organizzativa autonoma.
LEGGI TUTTE LE PROPOSTE ANCI SULLA LEGGE DI BILANCIO

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

aprile: 2019
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930