Impianti rifiuti, Direttivo Anci Campania: la Regione espropria i Comuni

Impianti rifiuti, Direttivo Anci Campania: la Regione espropria i Comuni

Il Direttivo dell’Anci Campania, riunitosi nella sala ‘Mariella Cirillo’ della Città Metropolitana di Napoli, esprime all’unanimità forte preoccupazione per gli attacchi all’autonomia e alla potestà dei Comuni della Campania che si registrano negli ultimi tempi.
In particolare manifesta dissenso su alcune norme contenute nel disegno di legge regionale sulla ‘Semplificazione’, approvato ieri dal Consiglio regionale, nonostante fosse stato chiesto, dallo stesso presidente Anci Tuccillo, lo stralcio della norma sulle opere di interesse strategico regionale.
Si tratta, come è noto, di un articolo che prevede la possibilità di un vero e proprio commissariamento dei Comuni, espropriati del loro diritto di decidere in materia di opere pubbliche di rilievo sovra comunale, finanziati con i fondi europei.
Nello specifico il potere sostitutivo delle Regione interverrebbe nella realizzazione di impianti per il ciclo dei rifiuti sui quali, come è noto, la Regione è da anni inadempiente tanto da essere sanzionata dalla Commissione europea.
I Comuni della Campania si sono più volte fatti carico del problema, sottolineando, con questa giunta regionale, la disponibilità ad accogliere la nuova impiantistica legata al trattamento della frazione organica dei rifiuti in un quadro di chiarezza e di adeguate garanzie. Da parte della Regione, a un’iniziale generica disponibilità, ha fatto seguito un atteggiamento elusivo e sfuggente.
Una sostanziale chiusura che ha per epilogo un provvedimento normativo punitivo nei confronti dei Comuni, falsamente indicati come i responsabili dei ritardi, ai quali viene sottratto ogni potere decisionale, conferito nelle mani del presidente e della giunta regionale.
Il Direttivo Anci Campania ritiene sbagliata questa soluzione perché espropria i Comuni della loro funzioni. Contro di essa i Sindaci della Campania si batteranno in ogni sede.

L’ARTICOLO DEL QUOTIDIANO IL MATTINO CON LA NOTA ANCI E I SITI PER GLI IMPIANTI 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031