Messaggio del Presidente Marino: 2 Giugno, il nuovo inizio dei Sindaci campani

Messaggio del Presidente Marino: 2 Giugno, il nuovo inizio dei Sindaci campani

«“La bandiera italiana è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà”.
Le parole di Carlo Azeglio Ciampi hanno ancora più valore oggi, in questo 2 Giugno difficile in cui dobbiamo affrontare sia l’emergenza Covid sia la crisi economica. Nuove incertezze incombono sulle prospettive di molti comparti da cui dipendono il benessere e la serenità di intere aree del Paese, ma i Sindaci, a partire da quelli della Campania, sono il fulcro dell’unità, una vera e grande forza nazionale.
A prescindere dal colore politico o dalla dimensione dei Comuni, in questo 2 Giugno anomalo emerge che il ruolo dei Sindaci, prima ancora che politico e amministrativo, è un ruolo etico e identitario. Come in altre emergenze del passato, dai terremoti ai gravi fatti di cronaca, i Sindaci della nostra Campania assurgono a indispensabile anello di congiunzione tra una comunità fragile e smarrita e gli apparati nazionali e regionali che talvolta appaiono lontani e distanti.
La pandemia ha creato enormi sfide. In queste settimane e nei mesi a venire, avremo bisogno di affrontarle. Siamo pronti al confronto. Lo stiamo già facendo con le proposte che abbiamo inviato, appena ieri, al Governo regionale e al Presidente della Giunta campana.
Stringiamoci, restiamo uniti, facciamo squadra come abbiamo fatto in questi tre mesi di sofferenza, sentiamo tutto l’orgoglio del nostro ruolo di Sindaci e della nostra funzione. Lavoriamo sulle idee e confrontiamoci. Ha ragione il Presidente Sergio Mattarella: “Facciamo lo sforzo condiviso di rialzarci, senza inutili divisioni. La crisi non è terminata, servono unità e coesione, ma è da tutti noi che riparte l’Italia del coraggio”. Festeggiamo il 2 Giugno come una ripartenza, come se fosse un nuovo inizio.
Viva l’Italia, viva l’Anci, viva i Sindaci della Campania».
Carlo Marino – Presidente di Anci Campania

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

luglio: 2020
L M M G V S D
« Giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031