Dichiarazioni dei redditi: il calendario ai tempi del Covid-19

Come noto, l’emergenza legata all’epidemia ha spinto il Fisco a far slittare le scadenze fiscali, dichiarazione dei redditi compresa.
730 a fine settembre
Nel 2020 la dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati va presentata entro il 30 settembre, la stessa scadenza prevista per il modello Redditi PF dei lavoratori autonomi. La scadenza precedentemente prevista era il 23 luglio, nei prossimi anni resterà immutato il nuovo calendario con presentazione entro il 30 settembre (sempre per le novità inserite nel collegato fiscale).
Le scadenze per gli Intermediari
Ovviamente, di conseguenza, cambiano anche tutte le scadenze previste per la presentazione del 730 tramite CAF. Di seguito le date per la presentazione a parte dei centri di assistenza fiscale e dei professionisti abilitati:
-entro il 15 giugno per le dichiarazioni presentate dal contribuente entro il 31 maggio,
-entro il 29 giugno per quelle presentate dal 1° al 20 giugno,
-entro il 23 luglio per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio,
-entro il 15 settembre per quelle presentate dal 16 luglio al 31 agosto,
-entro il 30 settembre per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 30 settembre.
Questo calendario diventerà comunque strutturale a partire dal 2021.
Precompilata
Negli anni passati era disponibile per il contribuente, sul portale web dedicato, a partire dal 15 aprile, quest’anno occorrerà aspettare fino al 5 maggio (sia per il 730 sia per il modello redditi).
Dal 2021, salvo che nel frattempo non intervengano nuove disposizioni, si tornerà alla precedente scadenza del 15 aprile. Si attendono precisazioni del Fisco sulle altre date relative alla dichiarazione precompilata: primo termine utile per l’invio, correzioni.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos