Formazione targata Anci Campania: gran successo per due appuntamenti

Formazione targata Anci Campania: gran successo per due appuntamenti

Un grande successo, oltre ogni aspettativa, per la formazione ‘targata’ ANCI Campania.
Venerdì 9 Ottobre si sono svolte due importantissime e partecipate sessioni di formazione.
La prima, progetto «Cives»  con un Training Camp per giovani amministratori under 35, al centro il tema dell’Europa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Valenzi e Ifel Campania. La seconda, un webinar per amministratori e funzionari comunali, con al centro «Affidamenti diretti e procedure negoziate senza bando». Due appuntamenti di altissimo livello, che saranno seguiti da nuovi appuntamenti di formazione.

TRAINING CAMP – Venerdì 9 Ottobre e domani sabato 10, negli spazi ricchi di storia e fascino della sala Vasari del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli, si svolgono i Training Camp per giovani amministratori della Campania. Il progetto «Cives», nuova edizione della scuola di formazione di ANCI Campania, ospita in diverse sessioni formative, e a turno, 120 tra sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri comunali, municipali e dei Forum dei Giovani under 35. I Training Camp sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Valenzi Onlus nell’ambito del “Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento” Por FSE Campania 2014-2020.

Intervenendo alla giornata inaugurale dei Training Camp, il Presidente di ANCI Campania, Carlo Marino, ha sottolineato come «la scommessa della formazione» è quella su cui devono puntare i giovani amministratori della Campania. «In queste settimane molti amministratori neoeletti stanno iniziando per la prima volta il loro percorso nei Comuni della Campania – ha aggiunto Carlo Marino -. ANCI Campania vuole affiancarli in questo lavoro a servizio delle loro comunità. Questa formazione di alto profilo, che stiamo loro fornendo, servirà nell’impegno futuro e alla fissazione di best practices, nell’avvio di azioni e progetti che richiedono l’apprendimento di nuove conoscenze e procedure».
«In quest’autunno ANCI Campania organizzerà corsi gratuiti dedicati a coloro che vorranno approfondire i temi utili per l’indirizzo e la gestione degli Enti locali. Per una formazione sui temi amministrativi e di finanza locale sono inoltre a disposizione i webinar formativi di ANCI Campania e Ifel», ha concluso il Presidente Marino.
Training Camp non si esaurisce con i weekend di formazione: al termine delle sessioni formative (costituite da 2 fine settimana di full immersion nei meandri della governance in tutti i suoi aspetti) gli amministratori diventeranno veri e propri ambasciatori civici. I partecipanti, infatti, saranno chiamati a condividere la propria esperienza presso gli istituti scolastici superiori. L’obiettivo sarà quello di
sensibilizzare i cittadini del domani (cioè gli studenti) alla cultura democratica e a combattere il demone dell’apoliticità.

L’intervento del professor Armenante durante il webinar di ANCI Campania-Ifel

IL WEBINAR ANCI-IFEL – Mentre si svolgeva il Training Camp in Sala Vasari era in corso il webinar «Affidamenti diretti e procedure negoziate senza bando, tra discrezionalità e misure anticorruttive», relatore il professor Francesco Armenante del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) del campus universitario di Fisciano. Una grande partecipazione – 54 iscritti, 52 presenti per tutta la durata della conversazione online durata due ore. Venerdì 16 Ottobre, sempre ore 11, si replica con «I controlli morali sugli operatori economici partecipanti alle procedure selettive pubbliche», sempre a cura del professor Armenante.
«La grande partecipazione che c’è stata ai Training Camp e al webinar dimostra non solo l’alto profilo della formazione ANCI-Ifel, ma anche la voglia degli amministratori, soprattutto i più giovani, di fare squadra, di creare un network di competenze sotto l’egida della nostra Associazione, al di là di ogni appartenenza politica», dice il Segretario Generale di ANCI Campania, Aniello D’Auria. «Vogliamo – aggiunge D’Auria – offrire agli amministratori comunali studi e analisi da condividere per creare nuovi modelli di città intelligenti. Con i Training Camp e i webinar di alta formazione intendiamo sviluppare, anche in questo periodo segnato dall’emergenza Covid, un luogo di confronto istituzionale per supportare la classe dirigente di oggi e formare quella di domani. Nelle prossime settimane e mesi – conclude il Segretario Generale – attiveremo nuove occasioni di formazione di alto livello in grado di innalzare la capacità del “fare amministrazione”, con un taglio espressamente mirato all’ideazione di best practices».

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

ottobre: 2020
L M M G V S D
« Set    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031