Festival del Paesaggio, dal 30 agosto all’1 settembre:
ecco i modi per partecipare

Festival del Paesaggio, dal 30 agosto all’1 settembre: </br>ecco i modi per partecipare

Fare rete, attirare riferimenti oggettivi, non parlare di un particulare ma di un insieme: il Paesaggio. Protagonista come insieme di luoghi di vita, a prescindere se riconosciuti belli o percepiti brutti. Questo l’obiettivo del nuovo Festival di Paesaggio 2019.
Da una idea dell’Associazione di promozione sociale “Bottega delle MANI” e dalla volontà di tanti partner, nel 2016, nasce la prima “Summer School sul Paesaggio – Dialoghi di Paesaggio”, con il partenariato di Seconda Università di Napoli – Dipartimento di Architettura, Centro UNESCO Caserta, UNISCAPE Network of Universities for implementation of the European Landscape Convention, A.I.A.P. – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e ICOMOS Italia -International Council on Monuments and Sites, dedicata a giovani studenti universitari che il paesaggio saranno chiamati a progettare.

DOPO IL 2016 C’E’ ANCHE ANCI – Nel 2017 si è proseguito con la seconda edizione della “Summer School sul Paesaggio – Intorni di Paesaggio”. dedicata a giovani amministratori che il paesaggio devono gestire e programmare, in partenariato con ANCI, Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Centro “R.d’Ambrosio” L.U.P.T., Universitas Mercatorum – università telematica delle Camere di Commercio italiane, BS-Lab – Business Systems Laboratory, L.U.P.T. – Centro Europe Direct “Maria Scognamiglio”
Nel 2018, la terza edizione: “Summer School sul Paesaggio – Festival di Paesaggio, è stato naturale realizzarla trasformandosi ancora, ampliando gli obbiettivi in un nuovo contenitore di visioni e continuando nella collaborazione con importanti partner istituzionali ed accademici: ANCI, Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Centro “R.d’Ambrosio” L.U.P.T., Universitas Mercatorum – università telematica delle Camere di Commercio italiane, BS-Lab – Business Systems Laboratory, L.U.P.T. – Centro Europe Direct “Maria Scognamiglio” e Ordine Architetti P.P. E C. di Avellino e Caserta.

L’EVENTO 2019 – Quest’anno, la “Summer school sul Paesaggio – Festival di Paesaggio 2019”, sarà ancora un programma di eventi multidisciplinari, a diverse scale di approfondimento, capaci di intercettare fruitori a più livelli di interesse. Da quello tecnico/scientifico a quello divulgativo. Laboratori, lezioni ex-cattedra, teatro, cinema per costruire un originale racconto popolare del paesaggio, come luogo di vita e non di retorica, rivolto a chi lo vive nel quotidiano e che senza consapevolezza, contribuisce a costruirlo, modificarlo, valorizzarlo, offenderlo.
In particolare, è volontà dell’organizzazione riservare i momenti formativi del #FdP2019 coordinati dal prof. Ugo Morelli, ideatore della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento e direttore del “Master WNHM / World Natural Heritage Management”, a:
• 5 architetti “under 35”, iscritti agli Ordini Architetti, P.P. e C. della Campania;
• 5 amministratori “under 35” di Comuni iscritti all’Associazione Nazionali Comuni Italiani – Campania;
• 5 rappresentanti “under 35” di Pro Loco – UNPLI Campania.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE – Gli allievi selezionati dalle rispettive associazioni di appartenenza, saranno ospitati, a titolo completamente gratuito, dalla “Bottega delle MANI” nei 3 giorni del Festival che si terrà a Sant’Andrea di Conza (Av) dal 30 agosto al 1 settembre 2019.
Pertanto, l’Associazione di promozione sociale Bottega delle MANI, rinnova a ogni struttura interessata la richiesta di:
• aderire in qualità di partner scientifico al progetto “Summer School – Festival del Paesaggio 2019”.
L’adesione, non comporterà costi ma, esclusivamente, la fattiva collaborazione con l’organizzazione di #FdP2019 nella programmazione/conduzione degli eventi formativi previsti nel programma.
• selezionare nr. 5 iscritti “under 35” di ogni associazione, interessati a partecipare a titolo gratuito, in qualità di allievi, ai momenti formativi previsti dal programma.

LA SCHEDA DI ADESIONE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

settembre: 2019
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30