PostHeaderIcon Il Federalismo fiscale

federalismo

Negli ultimi anni attorno al tema del federalismo fiscale si è sviluppato un intenso dibattito politico e istituzionale. Si tratta di un tema che è destinato a innovare profondamente lo scenario e la vita degli enti locali, con consistenti riflessi anche sulla loro organizzazione.

Il percorso delineato dovrebbe concludersi entro il 2012, termine entro il quale il Governo dovrebbe emanare la Carta delle autonomie con un decreto legislativo di riunificazione e coordinamento sistematico delle disposizioni statali relative agli Enti locali.

Il progetto "federalismo fiscale e autonomie locali" intende supportare il sistema delle Autonomie Locali della Regione Campania nel processo di federalismo in atto all'interno delle Pubbliche Amministrazioni, che prendendo le mosse dalla riforma del Titolo V della Costituzione, è approdato al complessivo momento di riforma attualmente in atto, rendendo, così, necessario, l'approfondimento di alcune tematiche, divise per aree specifiche, relative alle nuove funzioni legislative delle Regioni, nonché di alcune tematiche trasversali a tutte le Amministrazioni coinvolte.

Il progetto "federalismo fiscale e autonomie locali" rappresenta un'opportunità di fornire agli enti locali interessati idoneo e adeguato supporto per la conduzione di puntuali azioni formative, informative e di riqualificazione del personale dei Comuni, in materia di assolvimento dei compiti legati al federalismo fiscale e all'autonomia finanziaria, tributaria e impositiva degli enti e in relazione agli aspetti organizzativi e gestionali alle stesse collegati;