Durazzano Summer School, Anci Giovani seleziona 10 amministratori

Durazzano Summer School, Anci Giovani seleziona 10 amministratori

Durazzano Summer School è organizzata dal 30 agosto al 2 settembre nel Comune di Durazzano e attuata dall’Associazione Amici della bottega delle MANI nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, e in collaborazione con Anci Giovani Campania. Rappresenta un progetto di promozione delle politiche di gestione del territorio orientate alla “qualità paesaggistica” nell’accezione “del valore che le popolazioni locali interessate aspirano a veder riconosciuto per il loro ambiente di vita”. (VAI AL SITO DEL FESTIVAL)

Un’esperienza dove il mondo accademico, culturale, produttivo e politico si incontra producendo sinergie e momenti di confronto tesi ad evidenziare come “il paesaggio svolga importanti funzioni di interesse generale, sul piano culturale, ecologico, ambientale e sociale e costituisca una risorsa favorevole all’attività economica, se salvaguardato, gestito e pianificato in modo adeguato.”
Il progetto mira ad aumentare la conoscenza dei temi paesaggisti e delle conseguenze dell’agire quotidiano, sociale, culturale, politico sul Paesaggio, inteso non più solo come semplice realtà oleografica, entità estetica ma come “luogo che accoglie la vita delle comunità”. Obiettivo fondamentale è far crescere e radicare nelle comunità locali una consapevolezza della complessità dei loro valori e potenzialità.

LA SELEZIONE – Nell’ambito della Durazzano Summer School, Anci Giovani Campania in partnership con: Camera di Commercio di Benevento, Scuola per il governo del territorio e del paesaggio – STEP” della Provincia Autonoma di Trento – “Master WNHM / World Natural Heritage Management”, Ordini degli Architetti, P.P. e C. della provincia di Avellino e Caserta, Seconda Università di Napoli – Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Centro “R.d’Ambrosio” L.U.P.T., BS-Lab – Business Systems Laboratory,  Unione Nazionale Cooperative Italiane – Agroalimentare, Associazione Costruttori Edili di Confindustria – Benevento,  avvia una selezione riservata ai giovani amministratori della Campania per l’ammissione di 10 partecipanti al percorso di formazione “Durazzano Summer School – Festival di Paesaggio.
La Summer School sul paesaggio si propone di concorrere alla formazione della nuova classe dirigente. L’obiettivo è quello di contribuire a sviluppare una rinnovata sensibilità e un rigoroso rispetto verso i luoghi che ci ospitano attraverso attività formative ed informative che sviluppino nei giovani amministratori le competenze di pianificazione e di governo del territorio finalizzate alla promozione di un’idea condivisa sul paesaggio che favorisca la partecipazione e la responsabilità sia dei cittadini che delle comunità locali. L’idea centrale è che la pianificazione e la gestione del territorio si collochi a più diretto contatto con le esigenze locali.

A CHI SI RIVOLGE – La Summer School sul paesaggio si rivolge alla nuova leva di giovani amministratori della Campania entro i 35 anni di età, che intendono investire in un percorso formativo/informativo di miglioramento delle loro competenze. L’obiettivo è quello di trasferire appropriati strumenti per dare un orientamento sulle possibili strategie finalizzate all’adozione di misure specifiche per salvaguardare, gestire e pianificare il paesaggio nel rispetto dei valori e delle tradizioni locali e anche delle competenze necessarie per uno sviluppo sostenibile dei nostri territori.

CHI PUO’ ESSERE AMMESSO – Sindaci, Assessori, Presidenti del Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni in carica al momento della presentazione della domanda, in possesso di un diploma e che abbiano un’età massima di 35 anni (non abbiano ancora compiuto il 36esimo anno di età al 31 dicembre 2018).
È data, inoltre priorità alle candidature di soggetti che esercitano la carica nei comuni della Campania con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Gli amministratori interessati possono inviare la propria candidatura compilando ed inviando il form sottostante entro il 20 agosto 2018 all’indirizzo mail: ancigiovani@ancicampania.it
Le domande saranno valutate in ordine di arrivo, dando precedenza ai soggetti che esercitano la carica nei comuni della Campania con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. La Summer School si svolge per quattro giorni in modalità full immersion, in formula residenziale: ai partecipanti è assicurato il vitto e l’alloggio.

IL MODULO PER LA CANDIDATURA 

 

 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031