Documento di ANCI Campania al ministro Provenzano: così bisogna rilanciare il Sud

Documento di ANCI Campania al ministro Provenzano: così bisogna rilanciare il Sud

Un documento dei Sindaci della Campania al Ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano (SCARICA E LEGGI). E’ quello che il Presidente di ANCI Campania, Carlo Marino, ha consegnato venerdì sera nel corso della kermesse ‘Un borgo di libri’ al Ministro arrivato nel bellissimo borgo di Casertavecchia a presentare un suo libro ‘La sinistra e la scintilla’, ma soprattutto il suo Piano per il Sud 2030.
E’ soprattutto su questo tema che si è incentrato il dibattito (con Provenzano e Marino c’erano la sindaca Di Robbio, gli imprenditori Traettino e Isaia, l’avvocato Fimmanò, il professore Ventre).  «Il Covid – dice Provenzano – ci ha fatto vedere in modo ancora chiaro la condizione del Sud e quello che bisogna fare. E ci ha fatto scartare alcuni luoghi comuni: ad esempio quello che il vizio fosse tutto da una parte, ovvero del Sud, e  la virtù dall’altra parte, ovvero del Nord».
Provenzano, che ha promesso d’incontrare nelle prossime settimane i Sindaci del Sud per mettere a fuoco le cose da fare subito e nel medio periodo, ha ricordato che occorre fare presto perché «con la pandemia le diseguaglianze si sono allargate.

Per questo motivo bisogna ragionare partendo dai territori e dalla loro capacità di fare rete».
Il ministro ha poi elencato alcuni dei punti intorno a cui vuole creare una massa critica di consenso per orientare le risorse, a partire da quelle del Recovery fund. Il primo è rendere le città vivibili e attrattive con una rigenerazone urbana delle periferie. Il secondo è l’innovazione, prendendo ad esempio l’hub Apple di San Giovanni a Teduccioa Napoli. Il terzo è diffondere la digitalizzazione per superare l’isolamento dei territori.
Punti contenuti anche nel documento ANCI che sarà discusso nei prossimi giorni a Roma.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

ottobre: 2020
L M M G V S D
« Set    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031