Disability manager, arriva nei Comuni lo specialista che aiuta persone disabili

Disability manager, arriva nei Comuni lo specialista che aiuta persone disabili

I Disability manager sono professionisti nel campo della disabilità che hanno il compito di trovare soluzioni che favoriscano l’autonomia della persona disabile nelle varie sfere delle vita. Il loro lavoro parte dal bisogno della persona disabile e arriva a costruire intorno ad essa una rete di servizi attivi sul territorio con lo scopo di renderli facilmente fruibili. L’obiettivo è quello di favorire l’accessibilità urbana, il coordinamento socio-sanitario, l’inclusione scolastica e lavorativa e il turismo attraverso un approccio trasversale che prevede non solo la ‘gestione’ della persona, ma anche dell’ambiente in cui essa vive.

In Italia, la figura del disability manager nasce nel 2009 quando il tavolo tecnico istituito tra il Comune di Parma e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, decide di introdurla ufficialmente nel “Libro Bianco su Accessibilità e Mobilità Urbana” firmato dall’allora ministro delle Politiche sociali Maurizio Sacconi.
A inizio 2019 è stato firmato dai rispettivi Presidenti, Antonio Decaro e Rodolfo Dalla Mora, un importante Protocollo d’Intesa tra l’ANCI e SIDIMA (Società Italiana Disability Manager) per promuovere progetti di sensibilizzazione per una cultura inclusiva, con particolare attenzione all’attuazione delle raccomandazioni dell’Unione Europea sull’applicazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Dopo di allora, molti Comuni hanno provveduto a pubblicare un avviso pubblico per la carica di Disability manager con l’obiettivo di promuovere, all’interno dell’area amministrativa, il reclutamento di una figura di questo tipo dedicata a favorire una programmazione delle politiche pubbliche in un’ottica di pari opportunità e di superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e culturali.

Un esempio in tal senso arriva dal Comune di Caserta che ha approvato nel mesi di agosto 2019 una delibera di giunta, con la Dichiarazione di disponibilità a ricoprire la carica (a titolo gratuito) e l’avviso pubblico che qui alleghiamo.

LA BOZZA DI AVVISO PUBBLICO

LA BOZZA DI DOMANDA PER MANIFESTARE LA DISPONIBILITA’ ALLA CARICA

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031