Agenzia del Demanio: Indirizzi Strategici
Il centro di competenza nell'ambito delle Amministrazioni pubbliche (enti territoriali e non territoriali) sui temi della razionalizzazione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici. 
Patrimonio Pubblico e gli Obiettivi della Valorizzazione
Il Patrimonio Pubblico è composto principalmente da immobili di proprietà degli Enti Locali, in attuazione del federalismo demaniale negli ultimi anni si sono operati trasferimenti di immobili dallo Stato agli Enti Locali.

Strategie e Strumenti per Valorizzare il patrimonio Immobiliare Pubblico
Realizzato con il contributo di soggetti istituzionali, accademici e professionali lo studio costituisce il lavoro più completo e aggiornato nel settore, tuttavia è un lavoro in "progress", da implementare ed elaborare sulla base delle esperienze di ciascuno dei soggetti che hanno tale responsabilità (Agenzia del Demanio, SGR di stato – Invimit, CDP Investimenti SGR, etc....)

La Partnership con ANCI Campania
La collaborazione nasce dalla volontà di voler supportare gli Enti Locali nella realizzazione di iniziative di valorizzazione e di sviluppo di patrimoni attraverso diverse azioni. 

 
       
Valorizzazione: Fasi del Processo e Strumenti Operativi
Analisi e segmentazione del portafoglio e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico attraverso i diversi strumenti previsti dalla normativa vigente
 Il Federalismo Demaniale e Culturale
Il processo di individuazione e attribuzione di beni del demanio e del patrimonio immobiliare dello Stato agli Enti territoriali.
 Una diversa forma di Federalismo Art. 26 del 26 D.lgs n. 133/2014
Attraverso la presentazione di proposte progettuali, i Comuni possono stimolare operazioni di partenariato istituzionale, funzionali al soddisfacimento delle esigenze dei territori. 
 Focus
- Art. 26 (Misure urgenti per la valorizzazione degli immobili pubblici inutilizzati)
- Schema Procedurale – Concessione di Valorizzazione
- Vademecum Valore Paese – Progetto Dimore


L'agenzia del Demanio si rende disponibile ad incontri di approfondimento con gli enti interessati, previo appuntamento, il mercoledì presso la sede dell' ANCI Campania. e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
tel: 0814284605 / 0814284554 

 

 

proposta2015 

 patrimonioitalia.jpg 1145499714

valorepaese 
terrevive   

federalismodemaniale ok
      valorepaese