Coronavirus: l'Ordinanza della Regione con le raccomandazioni ai sindaci

La Regione Campania ha emesso l’Ordinanza n. 1/24 febbraio 2020 circa le “Misure organizzative volte al contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica derivante da COVID-19”.
Il provvedimento della Regione Campania va intrecciato alla Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22 febbraio 2020 e all’Ordinanza dello stesso Ministero del 21 febbraio 2020.
Oltre alla parte Ordinativa, rivolta alle autorità sanitarie della Regione Campania, nell’Ordinanza n. 1/2020 c’è una parte rivolta ai Sindaci in chiave di “Raccomandazione”.
Ovvero:
1) si raccomanda ai Sindaci della regione che abbiamo adottato provvedimenti ai sensi dell’art. 50 o 54 del Tuel di comunicarlo tempestivamente alla Presidenza della Regione Campania al fine del monitoraggio e coordinamento delle attività;
2) si raccomanda ai Sindaci della regione di evitare l’organizzazione e l’espletamento di ogni manifestazione che comporti adunanze o assembramento dei cittadini.
SI ALLEGANO

1) Ordinanza n. 1 del 24 febbraio 2020 della Regione Campania (CLICCA E SCARICA);
2) Circolare del Ministero della salute n. 5443 del 22 febbraio 2020 (CLICCA E SCARICA);
3) Ordinanza del Ministero della salute del 21 febbraio 2020 (CLICCA E SCARICA).
ANCI nazionale e Protezione Civile Nazionale hanno poi diffuso una NOTA OPERATIVA (CLICCA E SCARICA) con le disposizioni che riguardano esclusivamente i comuni o le aree nei quali risulta positivo almeno un caso interessato dal contagio.  In questa particolare emergenza, analogamente a quanto già fatto in passato, si è ritenuto importante rinnovare l’impegno informativo dell’ANCI attivando un apposito account infocoronavirus@anci.it utile per la raccolta delle segnalazioni dei Sindaci inerenti le diverse fasi della gestione della situazione, nonché per fornire indicazioni e veicolare notizie per trovarsi preparati ad affrontare le possibili emergenze attraverso attività di prevenzione, previsione fondamentali per attivare nell’immediatezza i protocolli individuati e mitigare i rischi e ridurre l’impatto sulle comunità
locali.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos