Convegno a Caserta sul ruolo dei Comuni dopo la ‘Grande Crisi’: 5 ottobre

Convegno a Caserta sul ruolo dei Comuni dopo la ‘Grande Crisi’: 5 ottobre

Venerdì 5 ottobre 2018 a Caserta, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, all’interno del Centro Residenziale Studi della Scuola Nazionale dell’Amministrazione presso il Palazzo Reale di Caserta, corso Trieste n. 2, si terrà il Convegno “I comuni italiani dopo la Grande Crisi Finanziaria: il cantiere meridionale” , organizzato da dal Centro Governance & Social Innovation di Fondazione Università Ca’ Foscari in collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, e con il patrocinio di ANCI e IFEL.

Le tre chiavi di lettura del convegno sono:
1) il Comune (solo di riflesso quindi gli altri livelli di governo del sistema multilivello)
2) la criticità finanziaria, come lente di osservazione che rende possibile una più immediata messa a fuoco delle necessità complessive di questo livello di governo (sussidiarietà, democrazia cognitiva, redistribuzione, reciprocità).
3) La necessità, oltre alla sana gestione finanziaria, dello sviluppo degli investimenti.Considerata la estrema attualità della tematica che verrà affrontata in questa occasione con qualificati relatori provenienti dal mondo della Pubblica Amministrazione e degli Enti Locali e la opportunità di focus di approfondimento con i partecipanti, è auspicabile una qualificata partecipazione anche di Assessori al Bilancio e di Responsabili del Servizio Finanziario dei Comuni del rispettivo territorio.

La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi attraverso il seguente link: https://caserta2018.eventbrite.it

In alternativa, mandando una mail alla segreteria organizzativa Centro Governance & Social Innovation – Fondazione Università Ca’ Foscari: Elisabetta Gecchele – elisabetta.gecchele@unive.it

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31