Consulta nazionale
dei Piccoli Comuni: appuntamento a Caserta nel corso dell’Assemblea regionale Anci di febbraio

Consulta nazionale </br>dei Piccoli Comuni: appuntamento a Caserta nel corso dell’Assemblea regionale Anci di febbraio

La Consulta Nazionale dei Piccoli Comuni si riunirà a Caserta in occasione dell’Assemblea Nazionale di ANCI Campania.
Lo ha deciso la stessa Consulta nazionale nel corso della sua ultima riunione a Roma, presieduta dal Coordinatore Nazionale Massimo Castelli, con la partecipazione dei Coordinatori Regionali.
In questa occasione sono state affrontate molteplici  problematiche dei Piccoli Comuni e dei Comuni Montani per porle all’attenzione del Governo  Nazionale e delle Regioni, tematiche che saranno ulteriormente sviluppate in occasione dell’appuntamento di Caserta del 28 e 29 febbraio e di Courmayeur (AO) del 9 marzo.
Al centro della discussione la salvaguardia e valorizzazione di tali territori, i servizi per  arginare lo spopolamento, la fiscalità di sviluppo, la riduzione del gap fra costi di produzione delle aree di montagna rispetto alle aree di pianura, evoluzione dei servizi scolastici e sanitari, il tema del digital e la piena attuazione della Legge “Realacci” sui Piccoli Comuni.
Nell’ambito della Consulta è stata costituita  la Commissione Montagna con il compito di affrontare le questioni più specifiche delle aree montane che rappresentano il 48,9 % del territorio italiano.  Delegato per ANCI Campania nella Commissione Montagna è il Sindaco di Raviscanina Ermanno Masiello.

 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

aprile: 2020
L M M G V S D
« Mar    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930