Con Ansa Local i Comuni hanno ora più voce. Firmata convenzione

Con Ansa Local i Comuni hanno ora più voce. Firmata convenzione

ANCI Campania e l’Agenzia ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata) hanno stipulato una importante convenzione per assicurare notiziari e voce ai Comuni a prezzi particolarmente vantaggiosi (SCARICA LA CONVENZIONE E LEGGI). Ansa, come è noto, è la più importante agenzia di informazione italiana, una delle prime in Europa, organizzata con 22 sedi sul territorio nazionale ed è la principale fonte di informazione per 42 testate nazionali e locali.
Una ricerca del Pew Research Center del 2019 rivela che, in un mondo sempre più globalizzato e interconnesso in cui le notizie viaggiano in tempo reale, le Local News continuano a rivestire un ruolo centrale. Una analoga recente ricerca di AGCOM evidenzia come l’86% dei cittadini italiani si informi abitualmente sui fatti locali e lo faccia prevalentemente attraverso i media tradizionali (tv e giornali).
In relazione alle notizie locali quindi, gli utenti preferiscono cercare le informazioni sui media tradizionali (cartacei o web) piuttosto che sui Social, di cui ridimensionano molto il ruolo informativo. Nel 2019 le pagine regionali ANSA sono state consultate complessivamente da circa 100 milioni di utenti con 240 milioni di pagine viste.
ANSA Local è, pertanto, uno strumento informativo virtuoso che consente da un lato di avvicinare una importante fascia di Comuni che non trova spazi adeguati di comunicazione nei media nazionali e che affida la propria comunicazione esclusivamente ai media locali. Dall’altro consente di arricchire i notiziari regionali dell’ANSA di informazioni più vicine al territorio, nella loro capillarità. ANSA Local è l’informazione mirata, settoriale, profilata e puntuale che deriva dall’interlocuzione diretta tra le redazioni dell’ANSA e il Comune che ha bisogno di comunicare e informare.
I notiziari per i Comuni sono divisi su due livelli.
Il primo è quello dei «Notiziari Regionali Campania» realizzati a cura della sede regionale della Campania per seguire al meglio gli avvenimenti che caratterizzano la vita della regione fino al più piccolo Comune. I notiziari sono composti di circa 100÷150 notizie giornaliere di cronaca, politica, economia, cultura e sport.
Il «Notiziario Enti Locali» è il flusso informativo destinato prevalentemente ai piccoli Comuni che pur non disponendo di una struttura di ufficio stampa hanno l’esigenza di ricevere quotidianamente un’informazione profilata, certificata ed affidabile. Il «Notiziario Enti Locali» può essere considerato uno strumento di comunicazione che mette in connessione i Comuni con la Regione Campania, il Governo nazionale e la Comunità europea e viceversa.
Le notizie che compongono i «Notiziari» sono realizzate e selezionate dai redattori dell’ANSA Campania con il prezioso contributo della rete capillare di giornalisti distribuiti sull’intero territorio.
ANCI Campania è riuscita a ottenere da Ansa, grazie alla convenzione stipulata, un sensibile sconto sugli abbonamenti e un’attenzione profilata alle esigenze dei Comuni, soprattutto i più piccoli che costituiscono, come è noto, l’ossatura della Campania.
I Comuni che desiderano avere informazioni o richiedere l’accesso ai Notiziari Ansa e stipulare abbonamenti o, infine, sviluppare programmi di informazione su singoli progetti di interesse delel comunità che sono amministrate possono fare riferimento al punto di contatto ANSA:
Angelo Russiello, mob: 3381808730; mail: ansalocal@ansa.it

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos