Titolo II norme di funzionamento

Articolo 17 - Struttura amministrativa

1. L'Associazione regionale è dotata di una struttura amministrativa costituita sia da personale distaccato dai Comuni associati secondo la normativa vigente, sia da personale assunto dall'esterno. Tale struttura dovrà assicurare l'attività necessaria per l'attuazione delle decisioni adottate dagli Organi sociali e tenere i libri e le documentazioni previste dalla legge.

2. Ogni documentazione inerente l'attività degli Organi è conservata presso gli uffici dell'Associazione.

torna su

Articolo 18 - Il Segretario

1. Oltre ad adempiere ai compiti di cui al precedente art. 12, il Segretario sovrintende al regolare funzionamento della struttura amministrativa dell'Associazione, cura l'esecuzione delle decisioni adottate dagli Organi sociali, dirige il personale dipendente e risponde della gestione finanziaria e contabile; partecipa infine alle riunioni del Coordinamento dei Segretari regionali.

torna su

Articolo 19 - Il Tesoriere

1. Il Tesoriere è responsabile della cassa dell'Associazione; ha la firma, congiuntamente al Segretario, sui conti bancari intestati alla stessa.

torna su

Articolo 20 - Patrimonio, finanziamento

1. Il patrimonio dell'Associazione è costituito dai beni mobili descritti nel libro inventario, dai finanziamenti annuali dei soci e da eventuali somme giacenti presso gli Istituti di Credito a qualsiasi titolo di godimento dell'Associazione.

2. Il finanziamento annuale dell'Associazione è costituito:

  • dai trasferimenti nazionali negli importi definiti dallo Statuto e dai competenti organi;
  • da una quota regionale, definita dal Comitato direttivo;
  • da contributi della Regione;
  • da contributi di enti pubblici e privati;
  • da altre entrate individuate dal Comitato direttivo ed indicate nel bilancio di previsione.

3. Al fine di agevolare la partecipazione, ciascun Ente associato si impegna, per quanto possibile, a procedere al rimborso delle spese che gli eletti dell'Ente stesso dovranno sostenere, nel corso del loro mandato, per assolvere alla loro funzione negli Organi sociali, Commissioni, Consulte e Gruppi di lavoro di cui fanno parte.

4. Lo stesso impegno potrà essere richiesto per i dipendenti degli Enti associati chiamati a collaborare all'attività dell'Associazione.

5. Il finanziamento per le attività dei Coordinamenti provinciali fa carico al bilancio dell'Associazione regionale.

Il Comitato direttivo regionale stabilirà annualmente la quota da destinare al funzionamento dei Comitati di coordinamento.

torna su

Articolo 21 - Bilancio di previsione, conto consuntivo, esercizio finanziario

1. L'esercizio finanziario si apre il 1° gennaio e si chiude il 31 dicembre dello stesso anno.

2. Entro aprile dell'esercizio successivo i Revisori dei Conti esaminano il conto consuntivo e lo trasmettono al Comitato direttivo per l'approvazione.

3. Il bilancio di previsione è approvato dal Comitato esecutivo entro il 15 novembre di ogni anno, e viene trasmesso al Comitato direttivo per l'approvazione unitamente al parere del Collegio dei revisori.

4. Le variazioni del bilancio di previsione sono disposte dal Comitato esecutivo, sentito il parere del Collegio dei Revisori, e sono portate alla ratifica del Comitato direttivo nella prima seduta utile.

5. L'impegno e la liquidazione delle spese sono disposti dal Presidente o dal Vice Presidente vicario, che possono delegare il Segretario per le spese ordinarie e ricorrenti di gestione.

torna su

Articolo 22 - Contabilità

1. I bilanci dell'Associazione sono redatti su formulari omogenei approvati dal Consiglio Nazionale su proposta della Segreteria Generale dell' ANCI ed ai fini della trasparenza sono pubblicati secondo le disposizioni di legge che si applicano alle Associazioni nazionali degli Enti Locali.

2. La gestione finanziaria dell'Associazione è sottoposta al sistema di controlli e sanzioni disciplinato dall'apposito regolamento nazionale, proposto dalla Conferenza dei Presidenti delle Associazioni regionali.

torna su

    Ascolta questo testo
    Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon