Cerimonie funebri con solo 15 congiunti. Vietati cortei con il feretro

Il Ministero dell’Interno ha fissato con una circolare nuove regole per le cerimonie funebri (SCARICA E LEGGI).
In particolare ha previsto che a decorrere dal 4 maggio p.v. “sono consentite le cerimonie funebri con l’esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino ad un massimo di 15 persone, con funzione da svolgersi preferibilmente all’aperto, indossando protezioni delle vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.
E’ evidente che la disposizione in esame è connessa all’attuazione delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Per tale ragione, la celebrazione delle cerimonie funebri deve essere circoscritta esclusivamente in un edificio di culto o in un luogo all’aperto.
Si avrà cura, quindi, che i partecipanti si allontanino quanto prima dal luogo della celebrazione, evitando la formazione di assembramenti ovvero di cortei di accompagnamento al trasporto del feretro.
Nel caso in cui venga celebrata la Messa, deve essere evitato il contatto fisico come,per esempio, lo scambio del segno di pace, in continuità con le disposizioni ecclesiastiche già emanate.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos