Casse comunali e assunzioni. Ora anche il Cnel lancia l’allarme

Casse comunali e assunzioni. Ora anche il Cnel lancia l’allarme

Comuni in ginocchio, anche il Cnel ora lancia l’allarme. Difficoltà serie sia per quanto riguarda le minore entrate – mancano all’appello oltre 8 miliardi di euro e il governo finora ne ha previsto solo 3,5 (comprensivi dei 500 mila euro destinati alle Città metropolitane) – sia per quanto riguarda le assunzioni. Cassa e personale, le due emergenze da affrontare a partire da settembre.
Sul personale si gioca una partita importante visto che molti Comuni  non riescono più neppure ad assolvere le funzioni ordinarie, figurarsi quelle straordinarie imposte dal coronavirus.
Formalmente le assunzioni sono state autorizzate dal decreto interministeriale di marzo, dopo anni di blocchi e pensionamenti anticipati. Ma quello che sembrava la soluzione si sta rivelando un percorso ad ostacoli. Con la conseguenza di bloccare i Comuni visto che mancano figure fondamentali. Secondo il Cnel nei Comuni italiani mancano almeno 4 mila segretari comunali, 14 mila assistenti sociali e psicologi, e poi educatori di asili nido, ingegneri, geometri, tecnici informatici, vigili urbani. Una caporetto dei municipi. Nonostante i trasferimenti previsti, i Comuni potrebbero non essere avere la forza finanziaria sufficiente a mantenere in piedi i piani per le assunzioni.
Ma perché il decreto-assunzioni non ha funzionato? Sostanzialmente per due motivi.
1) Il primo limite del decreto sta nel partire dal presupposto che i Comuni italiani abbiano caratteristiche omogenee quando in realtà presentano profonde diversità. La debolezza finanziaria dei Comuni del Sud e la loro ridotta capacità fiscale, aggravata da un inefficace sistema di riscossione dei tributi locali, rendono impossibile attuare i parametri imposti dal Dpcm del 17 marzo 2020.
2) I vincoli finanziari imposti non riguardano solo i comuni in dissesto o in pre-dissesto, ma anche a quelli cosiddetti ‘virtuosi’ perché costringono ad assumere solo una piccola parte di quanto sarebbe possibile.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

ottobre: 2020
L M M G V S D
« Set    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031