Bando AICS, indicazioni
per i partenariati tra ANCI Campania e i Comuni

Bando AICS, indicazioni </br>per i partenariati tra ANCI Campania e i Comuni

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione e Sviluppo  (AICS) ha pubblicato il bando per la concessione dei contributi da erogare per iniziative  presentate dai Comuni in tema di Partenariati Territoriali. C’è una dotazione economica di 15 milioni di euro e la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 25 marzo 2020. Ciascun Comune può presentare una sola proposta e partecipare, come partner, al massimo in altre due.
Molto importante è l’attivazione di partenariati tra Comuni e ANCI Campania al fine di avere un supporto metodologico e operativo.
Con nota di ANCI Nazionale, sono state indicate le coordinate metodologiche trasversali per la realizzazioni di partenariati tra ANCI Regionali e i Comuni, in applicazione del bando  per la concessione dei contributi a iniziative presentate dagli enti locali in tema di partenariati territoriali e implementazione territoriali dell’Agenda 2030, pubblicato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – in data 27 dicembre 2019.
Tra le indicazioni metodologiche indicate, per facilitare appunto la partecipazione dei Comuni con un supporto operativo da parte dell’ANCI, vi è innanzitutto la somministrazione di questionari utili alla valutazione dell’ente locale, che permette di approfondire la conoscenza della struttura amministrativa locale ai fini di promozione del municipalismo e dell’autonomia locale; in secondo luogo, attraverso la realizzazione di seminari dedicati al municipalismo, decentramento amministrativo e partecipazione nei processi decisionali politici.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

aprile: 2020
L M M G V S D
« Mar    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930