Autonomia differenziata, lettera aperta di Tuccillo
a Sindaci e Consiglieri

Autonomia differenziata, lettera aperta di Tuccillo </br>a Sindaci e Consiglieri

Sindaci, presidenti dei Consigli Comunali, consiglieri aprano un dibattito nelle Assise comunali e discutano di Autonomia differenziata e di nuovo regionalismo. E’ l’invito che parte dal presidente di Anci Campania, Domenico Tuccillo, che ha scritto – dopo quella inviata giorni fa al presidente della Camera, Roberto Fico – una lettera aperta a sindaci e presidenti di Consiglio comunale affinché favoriscano una discussione pubblica con i cittadini, il mondo dell’impresa e del sindacato, l’associazionismo, sui rischi di questo regionalismo differenziato che potrebbe di spaccare l’Italia in due.
Per questo motivo il presidente Tuccillo invita sindaci e presidenti di Consigli comunali a concludere con un documento – alla stregua di quanto fatto giorni fa dal Consiglio comunale di Napoli – da inviare al presidente del Consiglio dei Ministri, ai presidenti di Camera e Senato, al presidente di Anci.
In queste ore, peraltro, il presidente della Repubblica, Sergio  Mattarella, da sempre attento alla salvaguardia dell’Unità italiana, ha sentito i presidenti di Camera e Senato sul percorso istituzionale da affrontare nell’approvazione delle intese con le tre Regioni del Nord (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna)

Ecco il testo.

Egregio Sindaco
Egregio Presidente del Consiglio Comunale
Come è noto, è in corso una discussione sull’autonomia differenziata di alcune Regioni, che dovrà concludersi con l’approvazione di Intese da parte del Parlamento.
Si tratta di un percorso che, come spiegato nella lettera inviata da Anci Campania al presidente della Camera, Roberto Fico, il giorno 5 febbraio 2019, rischia di essere pericoloso sia per i contenuti, in alcuni casi in contrasto con quanto stabilito dalla Costituzione, sia per l’itinerario istituzionale poco trasparente che costringe le Camere al ruolo di semplice notaio di decisioni assunte altrove.

Per questo motivo, vorrei sollecitare Sindaci e Presidenti dei Consigli Comunali a favorire una discussione pubblica, nella sede municipale, che coinvolga amministratori, consiglieri, mondo della scuola e dell’impresa, associazionismo.
Comuni e autonomie locali devono impegnare Governo, Parlamento e Regione affinché si riprenda il percorso di un vero federalismo fiscale che parta da servizi, sociali e di istruzione, commisurati ai livelli essenziali di prestazione da garantire su tutto il territorio nazionale.
Per questo motivo chiedo ai Sindaci e Presidenti dei Consigli Comunali di concludere questa discussione con un documento da inviare al Capo del Governo, ai Presidenti di Camera e Senato, al Presidente dell’Anci.
L’obiettivo dei Comuni e di Anci Campania è di impedire pericolosi salti nel buio, evitando che queste Intese si risolvano in un accordo bilaterale tra Governo e Regioni del Nord senza che il Parlamento sia chiamato ad esercitare le proprie prerogative su decisioni la cui ricaduta tocca non solo i diretti interessati, ma l’intera comunità nazionale.

LA LETTERA INVIATA AL PRESIDENTE DELLA CAMERA FICO

Posts Carousel