Assunzioni negli enti locali, ecco il manuale Anci su tutte le novità del 2018

Assunzioni negli enti locali, ecco il manuale Anci su tutte le novità del 2018

E’ stato appena pubblicato da Anci il volume “Il personale degli Enti Locali – Le assunzioni”, tredicesimo Quaderno operativo della collana “Manuali tecnici per amministratori”.
Gli Enti locali applicano ormai da oltre un decennio una severa disciplina vincolistica in materia di spese per il personale e limitazioni al turn-over. La capacità per gli amministratori locali di gestire efficaci politiche per il personale è stata fortemente compressa dalla legislazione finanziaria, che ne ha drasticamente ridotto l’autonomia organizzativa.
Tutto questo ha determinato nel giro di pochi anni:
– una drastica diminuzione del numero di dipendenti pubblici impiegati nel comparto;
– una riduzione del valore medio delle retribuzioni individuali del personale comunale;
– un notevole incremento dell’età media del personale.
Il quaderno operativo predisposto da Anci vuole essere uno strumento di ricognizione normativa sintetica e ragionata sulla disciplina delle assunzioni, rappresentando anche attraverso quadri sinottici il regime in vigore per ciascuna tipologia di Ente.

Il quaderno si sofferma anzitutto sull’importante novità in materia di assunzioni negli Enti locali, con il superamento delle limitazioni al turn over dal prossimo anno, rendendo possibile assunzioni pari al 100% della spesa del personale cessato nell’anno precedente.

Tra le altre novità illustrate dal volume anche due provvedimenti ministeriali adottati in attuazione del D.Lgs. n. 75/2017: il primo è relativo alle linee di indirizzo per la predisposizione dei fabbisogni di personale da parte delle pubbliche amministrazioni. Tali linee non hanno natura regolamentare ma definiscono una metodologia operativa di orientamento delle amministrazioni, e pertanto non introducono un nuovo tetto di spesa per i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni.

Invece, il secondo riguarda lo svolgimento di procedure concorsuali con l’obiettivo di assicurare il reclutamento delle migliori professionalità per le esigenze delle amministrazioni. L’adesione da parte degli Enti locali alle procedure centralizzate resta comunque facoltativa.

LEGGI IL MANUALE DI ANCI

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

settembre: 2019
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30