Assemblea Anci, Tuccillo: “Educazione cittadinanza: investiamo sui ragazzi”

Assemblea Anci, Tuccillo: “Educazione cittadinanza: investiamo sui ragazzi”

L’Assemblea Anci di Rimini ha dedicato un momento particolare, con un’apposita tavola rotonda, al tema dell’Educazione alla Cittadinanza, con la campagna di raccolta firme promossa dall’Anci per rendere obbligatoria questa materia scolastica, attraverso una proposta di legge di iniziativa popolare. “L’impegno dei sindaci è di tradurre la materia di Educazione alla cittadinanza in qualcosa di concreto nel vissuto dei ragazzi. Perché il ruolo dei sindaci è sempre più quello di creatore di comunità”. Questo il messaggio lanciato dal palco dal presidente di Anci Campania e consigliere comunale di Afragola Domenico Tuccillo.

“Nel mio percorso da sindaco ho investito affinché si concretizzasse la partecipazione dei cittadini alla vita del territorio e alla sua riqualificazione. Abbiamo acquistato molte copie del libro di Giancarlo Siani, un giovane giornalista ucciso dalla camorra, e le abbiamo diffuso nelle scuole. E’ stato un momento importante di condivisione non teorico, ma molto pratico e vissuto”. In tal senso, conclude Tuccillo “la concretizzazione in atti comuni e condivisi anche dell’educazione alla cittadinanza sia la via giusta da percorrere”.

“In questi sette anni di attività da sindaco la rinascita della mia città – ha aggiunto Luigi de Magistris, sindaco di Napoli – è stata fondata sulla partecipazione dei nostri cittadini in primis i giovani impegnati in diverse attività quali ad esempio il tavolo della creatività urbana. Ci siamo impegnati per riaprire molte chiese e i giovani sono i primi a impegnarsi come accompagnatori per raccontarle”. Il punto secondo de Magistris è che “la cultura crea lavoro” e l’obiettivo che vuole raggiungere nella sua città per dare l’esempio a tutto il Paese è che “una chitarra, un tamburo, la street art fanno più rumore di una pistola, perché se offri una alternativa la gente ti segue”.  “Il sindaco deve stare per strada per capire i propri cittadini – ha continuato –. E’ bene, quindi, che il sindaco faccia incontri istituzionali ma solo se va per strada e capisce cosa succede nella città parlando con le persone può capire”.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930