Chi siamo

L’Associazione Nazionale Comuni d’Italia opera da oltre un secolo impegnandosi a favorire lo sviluppo e la competitività dei territori e intervenendo in ogni sede istituzionale per rappresentare e tutelare gli interessi delle autonomie locali.

La sezione regionale della Campania viene istituita a metà degli anni ’70 grazie all’impegno di Maurizio Valenzi, allora sindaco di Napoli e primo Presidente ANCI Campania.

In oltre 30 anni di attività numerose sono state le battaglie condotte da Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali. Con la loro determinazione ANCI Campania è oramai una realtà strutturata sul territorio capace di traghettare i Comuni, a prescindere dalla dimensione demografica, nella nuova fase di trasformazione istituzionale che interessa il sistema di ripartizione delle competenza tra Stato, Regioni ed Enti Locali.

ANCI Campania accompagna le amministrazioni, centri di riferimento per i crescenti bisogni sociali dei cittadini, nei processi di innovazione e trasformazione potenziando l'efficienza delle strutture e favorendo costanti processi di sviluppo.

Obiettivo generale dell'Organizzazione è favorire l'associazionismo tra gli enti locali, promuovendo la condivisione delle esperienze più innovative, fornendo uno spazio di dialogo e confronto tra dirigenti, amministratori e cittadini su normative e gestione dei servizi.

Oltre alle attività istituzionali ANCI Campania offre servizi, consulenze, studi e formazione.

    Ascolta questo testo
    Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon