Anci e Viminale, due giorni per parlare del progetto Sprar con gli operatori sul campo: convegno nazionale a Roma il 19 e 20 febbraio

 

sprarDue giornate per parlare del progetto Spar, per conoscere il ruolo svolto dagli operatori e per fare il punto sul nuovo sistema di accoglienza per il quale è stato, lo scorso dicembre, sottoscritto, analogamente ad altre regioni, un protocollo tra Ministero dell’Interno e ANCI Campania.

A novembre 2017 risultano finanziati, sull’intero territorio nazionale, 775 progetti (595 ordinari, 131 per minori non accompagnati, 49 per persone con disagio mentale o disabilità) affidati a 661 enti locali titolari di progetto (581 comuni, 18 Province, 17 Unioni di Comuni, 5 Comunità Montane e 40 altri enti tra ambiti territoriali e sociali, consorzi intercomunali, società della salute) coinvolgendo in totale oltre 1.100 comuni.
Risultano così finanziati 31.270 posti (27.506 ordinari, 3.110 per minori non accompagnati, 654 per persone con disagio mentale o disabilità).

La due giorni si svolgerà il 19 e il 20 febbraio a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli.
Il titolo di quella che rappresenta la prima conferenza nazionale delle operatrici e degli operatori Spar ha come titolo: “L’accoglienza che verrà: i volti, le voci, le storie”.
Nella prima giornata sono previsti interventi di Daniela Parisi, Direttore della Direzione centrale dei Servizi civili per l’Immigrazione e l’Asilo del Ministero dell’Interno, che spiegherà i motivi della Conferenza.
Tocca poi a Luca Pacini, Responsabile ANCI Area Welfare e Immigrazione, relazionare su: “Lo sviluppo del Sistema SPRAR”, seguito da Daniela Di Capua, Direttrice del Servizio centrale dello SPRAR, che illustrerà: “La figura dell’operatore dello SPRAR: evoluzione e prospettive”.
Il giorno successivo relazione di Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e Delegato Anci all’Immigrazione e Politiche per l’integrazione, seguito da Veronica Nicotra Segretario Generale ANCI, e da Gerarda Pantalone Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno. Le conclusioni toccheranno al Presidente ANCI, Antonio Decaro, e al Ministro dell’Interno, Marco Minniti.

Per partecipare alla Conferenza occorre registrarsi entro il 12 febbraio 2018 collegandosi a questo link: http://bit.ly/2DLMIja

 

    Ascolta questo testo
    Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon