Come bisognerà spendere i fondi della Ue nel settore della coesione? La Ue lancia una consultazione su larga scala nei Comuni: ecco come fare

 

fondi-europeiNel 2018, la Commissione presenterà delle proposte globali per la prossima generazione di programmi finanziari nell'ambito del quadro finanziario pluriennale post-2020, che è il bilancio a lungo termine dell’UE.

Le proposte della Commissione saranno concepite in modo da permettere all'UE di realizzare le cose che più contano, nei settori in cui il suo intervento può risultare più efficace rispetto all'azione dei singoli Stati membri. A tal fine sarà necessaria un'attenta valutazione di quel che ha funzionato e di quel che è possibile migliorare in futuro. La presente consultazione è parte integrante del processo e il suo obiettivo è raccogliere i pareri di tutte le parti interessate su come sfruttare al meglio ogni euro del bilancio dell’UE.
Consultazioni analoghe si sono già svolte nell’ambito delle valutazioni dei programmi finanziari dell’UE esistenti in vari settori, anche per quanto riguarda i risultati attuali e le sfide future. Le opinioni espresse dai portatori di interesse nel corso di tali consultazioni saranno prese in considerazione nell’attuale processo per il futuro quadro finanziario pluriennale.
La Commissione sta avviando, in parallelo con la presente consultazione, una serie di consultazioni pubbliche che coprono l’intero spettro dei futuri finanziamenti dell’UE nei seguenti settori: coesione investimenti, ricerca e innovazione, PMI e mercato unico; migrazione; sicurezza; infrastrutture strategiche; valori e mobilità.

Come partecipare - È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online. Per consentire alla Commissione di capire meglio la posizione sostenuta, i partecipanti sono invitati ad approfondire le risposte nei riquadri previsti a tal fine. La compilazione del questionario richiede all'incirca 30 minuti. È possibile sospendere e salvare il proprio lavoro per poi riprenderlo in seguito. È possibile scaricare il questionario in formato PDF. Una volta inviato il questionario, è possibile scaricare una copia delle risposte date. Alla fine del questionario si possono caricare documenti giustificativi, per integrare il contributo.

Ecco il link diretto al questionario in italiano

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/17c034bf-d01b-4724-bd3a-ef629b1b35cd?draftid=ee373131-7539-4ed3-9d8c-2c24ec6a3556&surveylanguage=IT

Pagina introduttiva della consultazione:

https://ec.europa.eu/info/consultations/public-consultation-eu-funds-area-cohesion_it

Un significativo numero di risposte contribuirà a dimostrarne l'attenzione e l'interesse nel difficile contesto della negoziazione del bilancio pluriennale post-2020.
La nuova proposta di budget pluriennale sarà presentata dalla Commissione Europea entro Maggio 2018.

 

    Ascolta questo testo
    Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon