Avviso pubblico per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico

 

È stato pubblicato il bando del Miur per interventi di adeguamento sismico, per la messa in sicurezza e per il conseguimento dell’agibilità statica nelle scuole delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. 

 Il Bando è finalizzato alla presentazione di proposte progettuali per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.7 - Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici e in particolare dell’Azione 10.7.1 Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici  (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività) anche per facilitare l’’accessibilità delle persone con disabilità del PON Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020.

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a circa 350 mln di euro. Il Bando sarà così ripartito tra le cinque Regioni: Sicilia (115,220 milioni di euro), Campania (101,815 milioni), Puglia (62,755 milioni), Calabria (53,655 milioni) e Basilicata (16,555 milioni).

Con questa azione il ministero intende sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare l’attrattività delle istituzioni scolastiche statali attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e la loro sicurezza, ma anche attraverso una ridefinizione degli spazi architettonici per assicurare approcci innovativi della didattica.

L’Avviso è volto a far fronte prioritariamente alle esigenze di messa in sicurezza e riqualificazione degli immobili pubblici adibiti ad uso scolastico. Gli Enti locali potranno spendere i finanziamenti ricevuti per adeguamento e miglioramento sismico delle scuole, interventi volti all'ottenimento dell'agibilità, bonifica dell'amianto e di altri agenti nocivi, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico, attrattività degli edifici scolastici.

Le domande possono essere presentate entro le ore 15.00 del 30 novembre 2017.

L’Avviso pubblico è disponibile sul sito del Miur al seguente link

 

 

    Ascolta questo testo
    Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon