Anci Giovani: formazione sul Paesaggio, candidature aperte fino al 31 agosto

Anci Giovani: formazione sul Paesaggio, candidature aperte fino al 31 agosto

Summer School sul Paesaggio – Festival di Paesaggio 2019 (Sant’Andrea di Conza in provincia di Avellino, 6-7-8 settembre 2019) si propone come occasione di confronto, studio e ricerca per trovare delle soluzioni progettuali di riqualifica, valorizzazione e rivitalizzazione degli spazi, attraverso strumenti metodologici che dialogano anche con i luoghi che rappresentano la tradizione e l’identità collettiva. “Per questo motivo – scrive Regina Milo, coordinatrice Anci Giovani Campania nella lettera di invito agli amministratori under 35 – ho deciso di sostenere la Summer School sul Paesaggio, nell’ambito della VI edizione del Festival di Paesaggio, ben consapevole dell’importanza che la formazione ha per i giovani amministratori soprattutto a livello di piccole realtà locali”.
“Per l’edizione 2019, “interno/interiore, la Summer School sul Paesaggio  – scrive ancora Regina Milo – intende analizzare le strategie di intervento a scale territoriali minime: “aree interne”, “unione dei comuni”, “piccoli comuni”. La politica, lo sviluppo, la pianificazione della vita nei luoghi in cui il paesaggio è per definizione “ancora integro” ma per potenzialità “ancora più fragile”. È prevista la programmazione di n. 2 (due) giornate formative/informative organizzate in laboratori e lezioni ex cattedra che seguendo metodologie innovative dei processi di percezione, partecipazione e condivisione delle politiche del paesaggio intende dare un orientamento sulle possibili strategie finalizzate all’adozione di misure specifiche per salvaguardare, gestire e pianificare il paesaggio nel rispetto dei valori e delle tradizioni locali ma anche delle competenze necessarie per uno sviluppo sostenibile dei nostri territori”.

“Obiettivo di questo appuntamento – conclude la coordinatrice Anci Giovani Campania – è rafforzare le competenze e consolidare il network degli amministratori campani under 35: un’opportunità per incontrarsi, collaborare, confrontarsi ma anche usufruire di nuovi strumenti di formazione e valorizzazione utili ai singoli ed alle nostre comunità”.

Possono partecipare Sindaci, Assessori, Presidenti del Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni della Campania.
La candidatura dovrà essere inviata entro le ore 13.00 del 31.08.2019 compilando l’apposito form raggiungibile anche dal sito http://www.ancicampania.it e allegando lettera motivazionale, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e un proprio curriculum vitae all’indirizzo mail: ancigiovani@ancicampania.it

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’avviso di selezione sotto allegato contenete anche il modulo per candidarsi.

AVVISO DI SELEZIONE E MODULO CANDIDATURA
PROGRAMMA DEL FESTIVAL

 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031