Anci e Centro Nazionale Trapianti scrivono ai Sindaci: facciamo di più per informare i cittadini

Anci e Centro Nazionale Trapianti scrivono ai Sindaci: facciamo di più per informare i cittadini

Una lettera è stata inviata dalla Segretaria Generale di ANCI, Veronica Nicotra, e dal Direttore del Centro Nazionale Trapianti, Massimo Cardillo, ai Sindaci italiani al fine di sensibilizzarli per rendere  più diffusiva la informativa per i cittadini sulla dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti rilasciata al Comune. (SCARICA E LEGGI).

La raccolta della dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti,  è diventata parte integrante delle attività degli uffici anagrafe dei Comuni. Ad oggi, grazie all’opportunità offerta ai cittadini, sono oltre 5 milioni e mezzo le dichiarazioni registrate al momento del rinnovo o rilascio della Carta d’identità: di queste, più di 3 milioni e 800mila sono positive (69,9%) e oltre 1 milione e 600mila negative (30,1%).
Purtroppo, però, la percentuale di chi si oppone alla donazione è costantemente in ascesa e i no registrati presso i Comuni nel 2019 sono il 32,8% delle dichiarazioni raccolte in occasione del rinnovo o rilascio della carta d’identità. Questo accade quando il cittadino non è adeguatamente informato sul tema.
Pertanto, è di fondamentale importanza che il cittadino arrivi all’ufficio anagrafe informato sull’opportunità offerta dal Comune e sui temi inerenti la donazione e la medicina dei trapianti, in tal modo potrà compiere una scelta davvero consapevole.

Per questo motivo, l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, raccogliendo anche le sollecitazioni del Centro Nazionale Trapianti, chiede a tutti i Sindaci di promuovere iniziative di informazione al cittadino, attraverso gli strumenti e le risorse che ogni Comune ha a propria disposizione e nel rispetto delle più recenti raccomandazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito al contenimento dell’emergenza Covid-19.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

settembre: 2020
L M M G V S D
« Ago    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930