ANCI Campania al Tavolo regionale sulla scuola: occhi alla ripresa autunnale

ANCI Campania al Tavolo regionale sulla scuola: occhi alla ripresa autunnale

Prendono il via on line le Conferenze di servizio convocate dall’Ufficio Scolastico Regionale in vista della ripartenza dell’attività scolastica a settembre. Come previsto dal D.M.n39 del 26 giugno e dall’allegato Piano scuola, l’Ufficio Scolastico regionale ha convocato un Tavolo, del quale fa parte anche ANCI Campania, per analizzare in modo puntuale le criticità, raccogliere le istanze con riferimento a edilizia e spazi, e individuare in modo condiviso le soluzioni. Per Anci Campania era presente Adele Vairo, Assessore al Comune di Caserta, e delegata dal Presidente Carlo Marino, il 25 giugno scorso, al  Tavolo Regionale Permanente sulla Scuola, il cui compito è quello di monitorare gli aspetti organizzativi delle istituzioni scolastiche, di individuarne le criticità e di adottare le misure utili al regolare avvio dell’anno scolastico.
Dopo grande pressione esercitata da ANCI e UPI in Cabina di regia nazionale, il Ministero dell’Istruzione ha stanziato risorse per i Comuni: si tratta di 330 milioni per tutta Italia che ovviamente – come i 331 milioni che sono stati destinati direttamente alle istituzioni scolastiche- non basteranno a rispondere a tutte le necessità, ma sono tuttavia un inizio significativo.
Tvolo regionale e Conferenze di servizio proseguiranno a ritmi intensi per definire al meglio anche altri importanti aspetti: come i Patti territoriali di comunità, che tengano insieme Comuni, scuole, enti pubblici e privati, associazioni e civismo attivo per favorire nel nuovo anno l’integrazione e l’arricchimento dell’attività educativa. E come la definzione dei modelli organizzativi di scolarità che attendono gli studenti alla ripresa dell’anno scolastico, il primo che fin dall’inizio dovrà fare i conti con la pandemia.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

dd

agosto: 2020
L M M G V S D
« Lug    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31