Informazioni Evento

  • mar
    11
    Dic
    2018

    Pianificazione strategica

    12:00 - 13:30On line

    Pianificazione strategica e innovazione metropolitana

    Martedì 11 dicembre 2018 - ore 12:00 - 13:30

    ISCRIVITI ONLINE

    Sono i molti “segnali di futuro”: iniziative nel campo del welfare di comunità, della produzione e della fruizione culturale, del riuso di spaziabbandonati o sottoutilizzati per farne nuovi centri per la comunità; progetti di coworking e cohousing; spazi per il neo-manifatturiero e il digitale. Sono presenti in molte parti del nostro Paese e rappresentano un materiale di grande interesse per le politiche urbane, con il quale la pianificazione strategica di scala metropolitana è chiamata a confrontarsi: per aprire un confronto con le energie sociali che avanzano nuove soluzioni ai problemi metropolitani; per definire ambiti di confronto con attori rilevanti che non sarebbe normalmente intercettato dai processi di pianificazione strategica; per rendere il piano strategico una sponda all’innovazione metropolitana. Il webinar IFEL presenterà casi di innovazione e illustrerà approcci e metodi per il loro riconoscimento e collegamento al processo di pianificazione strategica.

    RELATORI

    Claudio Calvaresi - Esperto ANCI di pianificazione strategica per il progetto Metropoli Strategiche

    DESTINATARI

    La partecipazione ai webinar è gratuita e riservata al personale di Comuni, Unioni di Comuni e altre PA. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.

    COME PARTECIPARE

    ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link "Iscriviti on line" sopra. La conferma dell'iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.

    Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire questo rapido test di connessione.