Informazioni Evento

  • mer
    12
    Dic
    2018

    Efficienza Energetica

    12:00 - 13:45On line

    Nel webinar, terzo appuntamento IFEL di un ciclo di 4 incontri dedicati all’efficienza energetica applicata agli immobili pubblici (guarda i materiali degli incontri precedenti), si analizzano - a partire dal tema delle nuove opportunità delle "comunità energeticamente indipendenti" - le caratteristiche principali di una proposta del "promotore" ai sensi dell’articolo 183 comma 15 del codice dei contratti. Rispetto a questa procedura, si esamineranno i metodi che i Comuni possono adottare al fine di verificare la fattibilità della propostaricevuta e i processi da porre in essere per attivare virtuosi modelli di partenariato pubblico privato tra operatori economici e pubbliche amministrazioni.

    Progetti di Efficienza Energetica:
    la proposta del promotore e le verifiche a carico dei Comuni
    Mercoledì 12 dicembre 2018 - ore 12:00 - 13:45

    ISCRIVITI ONLINE

     


    PROGRAMMA

    Introduce: Riccardo Ghidella - Resp. Territories & Energy Efficiency Campus Edison

    Modera il seminario Tommaso Dal Bosco - Ufficio patrimonio pubblico e sviluppo urbano - IFEL

    - Le comunità energeticamente indipendenti – Riccardo Ghidella - Resp. Territories & Energy Efficiency Campus Edison
    - La proposta del promotore: aspetti tecnici - Gian Carlo Magnoli Bocchi - Amministratore Delegato Magnoli & Partners - Gruppo Edison
    - La proposta del promotore: aspetti legali - Carlo Merani - partner studio Merani
    - La verifica della fattibilità della proposta a cura del Comune – Michele Lorusso - esperto di PPP e di valorizzazione di immobili pubblici

    - Risposte alle domande

    DESTINATARI

    La partecipazione ai webinar è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.

    COME PARTECIPARE

    La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

    materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.