Informazioni Evento

  • mar
    10
    Lug
    2018

    Politiche del welfare e dell'accoglienza

    10,30Sede Anci - Via dei Prefetti 46, Roma

    La giornata sarà articolata in due diversi momenti

    Ore 10:30 - Workshop finale del Programma CO-AliZIONE

    Il Programma di azione ideato e realizzato da ANCI per la formazione e il rafforzamento delle competenze nei Comuni delle reti territoriali volte all'integrazione dei cittadini stranieri.

    Il Programma - che ha focalizzato l’attenzione sui progetti di accoglienza e integrazione che costituiscono un chiaro e rappresentativo esempio di civic engagement, vale a dire di progettualità che richiedono compartecipazione e dunque la costruzione di una coalizione locale - ha anche promosso la connessione tra i servizi del welfare locale ed i servizi di accoglienza per permettere una accoglienza territoriale diffusa.

    Ore 15:30 - Presentazione del volume “L'Italia che non ti aspetti. Manifesto per una rete dei Piccoli Comuni del #Welcome”

    Il volume è il racconto dell’esperienza della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome promossa dalla Caritas Benevento e propone una strategia per trasformare i tradizionali approcci di welfare mix in un’azione strategica di welcome locale, basata su sistemi relazionali resilienti, capaci di dare un futuro alle piccole comunità degli entroterra. Dal welfare delle prestazioni al welcome di una visione olistica delle relazioni umane.

    Il volume è anche una guida per l’utilizzo concreto e sinergico di alcuni strumenti di welfare personalizzato come il reddito di inclusione sociale, i progetti terapeutico riabilitativi individualizzati sostenuti con la metodologia dei budget di salute, i percorsi personalizzati per migranti previsti negli SPRAR (sistemi di protezione di richiedenti asilo e rifugiati).

    È necessario confermare la partecipazione inviando una mail a segreteria.coalizione@cittalia.it.