Informazioni Evento

  • ven
    13
    Lug
    2018

    Anci Piccoli Comuni

    Viverone (Biella)

    XVIII Conferenza nazionale dei piccoli Comuni
    organizzata in collaborazione con Anci Piemonte. Il tema conduttore dell’incontro sarà la coesione di idee, progetti, politiche nazionali ed europee, frutto di un lavoro sinergico tra i territori più piccoli, le medie e le grandi città.
    Partendo dalla legge per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni, si parlerà delle “Azioni” da compiere per la sua piena attuazione. Servizi postali, scuole, innovazione tecnologica, valorizzazione percorsi turistici, promozione della filiera corta, efficientamento energetico, sono tra le principali tematiche richiamate che necessitano di Azioni concrete. Presenteremo i lavori in corso e raccoglieremo le vostre idee.
    Al centro del dibattito nazionale va posto il contrasto al disagio insediativo favorendo il “Controesodo” nelle aree più periferiche che costituiscono gran parte della Penisola.
    Tra gli obiettivi primari per realizzare questo “Progetto Paese”: più semplificazione e meno burocrazia, definizione di politiche coerenti a favore delle comunità locali riguardo ai servizi, allo sviluppo delle attività produttive locali che potranno continuare a testimoniare le irrinunciabili identità e tipicità italiane, con evidenti e positivi effetti anche e non da ultimo sull’occupazione.