• ven
    10
    Gen
    2020
    Palazzo Caracciolo-Cito - Piazza Fusco - Torrecuso

  • mer
    15
    Gen
    2020
    14:30Anci - Via dei Prefetti, 46 - Roma

    Di seguito l’ordine del giorno della riunione:

    1. Comunicazioni del Presidente;
    2. Parere preventivo sugli Statuti ANCI Regionali ai sensi dell'articolo 22.3 dello Statuto ANCI Nazionale
    3. Pianificazione attività e prossimi incontri itineranti della Conferenza dei Presidenti ANCI Regionali; armonizzazione calendario eventi ANCI e ANCI Regionali;
    4. Aggiornamento su allineamento bilanci, contabilità, assetto giuridico ANCI Regionali e valutazione del sistema di comunicazione tra ANCI - ANCI Regionali – Comuni;
    5. Informativa sui provvedimenti in chiusura fiscale e bilancio;
    6. Informativa programmazione EU 2021-2027;
    7. Decreto assunzioni, regolamento codice appalti;
    8. Informativa su Regionalismo Differenziato e le ricadute sugli EE.LL;
    9. Varie ed eventuali.

     

  • mer
    15
    Gen
    2020
    15:00Anci - Via dei Prefetti, 46 - Roma

    Convocazione del Direttivo della Conferenza dei Consigli Comunali dell’ANCI per discutere il seguente ordine del giorno:
    • Struttura organizzativa della Conferenza
    • programmazione eventi territoriali della Conferenza
    • varie ed eventuali

  • gio
    16
    Gen
    2020
    10:30Complesso Monumentale Pio sodalizio dei Piceni - Piazza San Salvatore in Lauro - Roma
  • lun
    27
    Gen
    2020
    9:30Teatro Totò, via Frediano Cavara 12, Napoli

    Si presenta il progetto #CriticaMente contro la propaganda xenofoba, antisemita e razzista con la proiezione del film "#AnneFrank. Vite parallele" per circa 500 studenti di circa 15 scuole della regione. All'evento saranno presenti portando il loro saluto le maggiori autorità di Napoli e della Campania. Interverrà Lucia Valenzi. Condurrà l'evento il giornalista Ettore De Lorenzo.
    Verrà lanciato il progetto della Fondazione "#Criticamente", finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Programma Scuola Viva - Azioni di Accompagnamento", che vedrà l'organizzazione di iniziative didattiche, mostre ed eventi volti all'analisi storica della forza persuasiva della propaganda xenofoba, antisemita e razzista e sulle sue modalità nella società della comunicazione digitale e dei social network, partendo dai temi della Shoah.

     

  • mar
    28
    Gen
    2020
    10:30Anci - Via dei Prefetti, 46 - Roma

    Commissione Immigrazione e Politiche per l’Integrazione

    ORDINE DEL GIORNO 

    1) aggiornamento sul Sistema di accoglienza Siproimi e sui minori stranieri non accompagnati;

    2) valutazione di proposte di modifica normativa alla disciplina vigente;

    3) aggiornamento sull’avvio di nuove progettualità dei Comuni;

    4) aggiornamenti e proposte sui lavori dell’Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura, costituito presso il MIUR;

    5) varie ed eventuali.

  • gio
    30
    Gen
    2020
    8:30Centro direzionale - Auditorium Regione Campania Isola C3 - Napoli

    Nessuno, Uno, Cinquemila - Il Servizio Sociale professionale Livello Essenziale delle Prestazioni In Campania

    Programma
    Ore 8.30 Registrazione e accoglienza
    ore 9.00 Apertura lavori Introduce Franco Buononato
    Ore 9.15 Presidente CROAS Campania Gilda Panico
    Ore 9.30 Saluti dell’autorità:
    sono stati invitati:
     Gianmario Gazzi Presidente Consiglio Nazionale AA.SS
     Vincenzo De Luca Presidente Regione Campania
    Carlo Marino Presidente ANCI Campania
     Luigi De Magistris Sindaco di Napoli

    Ore 10.00
    Campagna Advocay Nessuno, Uno, Cinquemila
     Gennaro Izzo, Paolo Manfredi, Andrea Di Fiore
     Salvatore Poidomani Il ruolo del SUNAS per servizi sociali efficienti
     Massimo Corrado L’importanza del Servizio Sociale Professionale In Sanità
    Ore 12.00
    L’impegno della Regione Campania per il Servizio Sociale Professionale
     Lucia Fortini Assessore Regione Campania
     Chiara Marciani Assessore Regione Campania
     Stefano Graziano Pres. V Commissione Sanità Regione Campania
     Amabile Tommaso Pres.VI Commissione Politiche Sociali
    Interventi preordinati

  • ven
    31
    Gen
    2020
    sab
    01
    Feb
    2020
    13:00Campolattaro

    La cooperativa di comunità è un modello di
    innovazione sociale nel quale i cittadini
    diventano, allo stesso tempo, produttori e
    fruitori di beni e servizi, attraverso la messa a
    sistema delle attività di istituzioni, associazioni,
    imprese di un determinato territorio, per
    rispondere ad esigenze plurime di mutualità.
    Un modello che sempre più riscuote l'interesse
    delle comunità locali, in particolare di quei
    giovani non rassegnati all'idea di dovere
    andar via dai propri territori.

     

    VENERDÌ 31 GENNAIO 2020
    Registrazioni a partire dalle ore 13
    Light Lunch
    Saluti Istituzionali
    Pasquale Narciso | Sindaco di Campolattaro
    Maria Ricchiuti | Consigliere Regione Campania

    Iª Sessione: LE COMUNITA' E I LUOGHI COME

    RISORSE
    Ettore Rossi | Direttore Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro - Diocesi di Benevento
    Antonio Gesummaria | Presidente Confcooperative Habitat Campania
    Giovanni Teneggi | Responsabile Confcooperative Nazionale per la cooperazione di comunità
    Tino Iannuzzi |Relatore legge 158/2017 Piccoli Comuni - Salva Borghi
    Testimonianza Cooperativa di Comunità
    Iº Laboratorio - Sviluppiamo le idee
    Cena
    Dopocena intrattenimento a cura della cooperativa
    di comunità CIVES CAMPOLATTARO

    SABATO 1 FEBBRAIO 2020
    Saluti Istituzionali
    S.E. Mons. Felice Accrocca|Arcivescovo di Benevento
    Relazione di apertura - Don Bruno Bignami | Direttore Ufficio Nazionale CEI per i Problemi Sociali e il Lavoro
    IIª Sessione: PROGETTARE CON LA COMUNITA'
    Giovanpaolo Gaudino | Presidente Confcooperative Federsolidarietà Campania
    IIº Laboratorio - Progettiamo

    Conclusioni
    Antonio Borea | Presidente Confcooperative Campania
    Light Lunch

    SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
    089-338396
    cooperazionedicomunitacampania@confcooperative.it

  • mar
    04
    Feb
    2020
    1:00Webinar

    Deliberazione ARERA n.444.
    I nuovi obblighi di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti

    ISCRIVITI ONLINE

     

    RELATORE

    Davide DONADIO - Esperto IFEL

    COME PARTECIPARE

    La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

    materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

  • gio
    06
    Feb
    2020
    14:30SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE PALAZZO DI CITTÀ | CORSO VITTORIO EMANUELE II, 84 - BARI

    IL PROGRAMMA 

    Ore 14:30 Registrazione dei partecipanti

    Ore 15:00
    Saluti istituzionali
    Domenico Vitto, Presidente Anci Puglia e Sindaco di Polignano a Mare
    Luca Baroncini, Coordinatore nazionale Anci Giovani e Sindaco di Montecatini Terme

    Ore 15.30
    LEGGE DI BILANCIO 2020: una lettura d’insieme sulle novità e le questioni aperte
    Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI
    Andrea Ferri, Responsabile Finanza Locale ANCI-IFEL

    Spazio di confronto con gli amministratori e operatori presenti

    Ore 17.00
    Intervento di Antonio Decaro Presidente Anci e Sindaco di Bari

    ISCRIZIONI - Per iscriversi al corso “La legge di Bilancio 2020” che si terrà a Bari il 6 febbraio p.v. è
    necessario compilare il form di iscrizione disponibile al seguente indirizzo

    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfMgIWHh5KdUC0gGtrYlz_LJyjtAY8dksddCZueBUf1
    _O7DdQ/viewform

  • lun
    10
    Feb
    2020
    11:00 -12,30Webinar

    Linee guida per la progettazione e realizzazione del comune digitale

    ISCRIVITI ON LINE

    Codice dell’amministrazione digitale, Piano triennale per l’informatica nella PA, Foia e norme sulla trasparenza amministrativa: sono numerosi gli interventi normativi che impongono alle amministrazioni di innovare organizzazione e procedimenti, digitalizzando archivi e servizi. In questo terzo webinar saranno illustrati i principali obblighi e scadenze per le pubbliche amministrazioni.

     

    RELATORE

    Ernesto Belisario - Avvocato, socio dello Studio E-Lex Belisario Scorza Riccio & Partners, esperto di diritto amministrativo e di diritto delle nuove tecnologie.

    DESTINATARI

    La partecipazione ai webinar è gratuita. Il webinar è dedicato a Sindaci e amministratori comunali under 36 ed è comunque riservato al personale di Comuni, Unioni di Comuni. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.

    COME PARTECIPARE

    ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link "Iscriviti on line" sopra. La conferma dell'iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.

  • mar
    11
    Feb
    2020
    15:00Aula Magna facoltà Ingegneria Università Federico II - Piazzale Tecchio 80 - Napoli

    Le interdittive antimafia e le misure di contrasto alle infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici (SCARICA LA LOCANDINA)

  • mar
    18
    Feb
    2020
    15:00Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, Via XXIV Maggio 43 - Roma

    Ettore Prandini, Presidente Coldiretti, Gian Carlo Caselli, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “Osservatorio Agromafie”, Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale di ANCI  promuovono il convegno “Lavoro stagionale, dignità e legalità”.

  • gio
    27
    Feb
    2020
    10:30 Via webex

    La presentazione del Catalogo delle esperienze affini ai PUC “"Progetti Utili alla Collettività - Spunti per la progettazione" avverrà via webex il giorno 27 febbraio a partire dalle ore 10.30 fino alle ore 13.00 circa.
    Potrete collegarvi dai vostri uffici utilizzando il link  “Join Using WebEx” e seguendo le indicazioni tecniche per il collegamento che trovate in allegato. Non è necessario iscriversi. Potrete intervenire formulando quesiti via chat come specificato nelle istruzioni.

    Programma dei lavori

    Ministero del lavoro e delle Politiche sociali (Direttore Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale - Angelo Marano; Dirigente Divisione politiche per la lotta alla povertà - Cristina Berliri)

    Anci (Responsabile Dipartimento Welfare Samantha Palombo)

    Banca Mondiale   L’attuazione dei progetti utili alla collettività nei territori (Ettore Uccellini)

    La formazione e-learning sui PUC (Elvira Zaccari)

    Esperienze dai Comuni: Napoli - Reggio Emilia - Torino

    Nel corso dell’incontro renderemo disponibile il link alla pubblicazione che sarà comunque distribuita nel corso della prossima Commissione Welfare.

  • gio
    27
    Feb
    2020
    15Via Santa Lucia 81 - Palazzo della Regione, 1 piano - Napoli

    Secondo incontro propedeutico al Tavolo tematico che si terrà venerdì 28 febbraio su “Cultura e Sviluppo Economico – Temi unificanti/OP1 Un’Europa più intelligente – OP5 Un’Europa più vicina ai cittadini”. L’incontro rientra tra quelli previsti dal  Progetto RIAP, POR FSE 14/20, Asse IV del POR Campania FSE 2014-2020, Servizi relativi al Programma integrato di interventi di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa della Pubblica Amministrazione (Deliberazione n. 607 del 3 ottobre 2017 – DD nr. 25 del 21/02/2018).

  • ven
    28
    Feb
    2020
    sab
    29
    Feb
    2020
    4:30Real Belvedere di San Leucio - Caserta
  • gio
    09
    Apr
    2020
    22:30Webinar

    L’ impatto della normativa emergenziale CODIV-19 sui

     contratti pubblici di lavori, servizi e 

    forniture

     

    ISCRIVITI

     

    L’ANCI nazionale, in collaborazione con la Fondazione IFEL e con ANCIcomunicare, organizza un ciclo di webinar sul tema degli appalti pubblici durante l’emergenza Covid-19. Nel corso dell’iniziativa formativa, saranno affrontate le principali tematiche connesse alla incidenza delle misure emergenziali sui contratti pubblici in corso di esecuzione, anche in relazione alla intervenuta sospensione di determinate attività ed alle implicazioni sulle rispettive obbligazioni nell’ambito del rapporto negoziale. Uno specifico approfondimento sarà dedicato al tema della stipula di nuovi contratti nel contesto emergenziale.

    Relatori

    Guglielmina Olivieri Pennesi, Responsabile Ufficio Contratti Pubblici  ANCI

    Elio Leonetti, Avvocato amministrativista - Chiomenti Studio Legale

    Gianpiero Fortunato, Comune di Salerno - Esperto di contrattualistica pubblica e PPP.

    COME PARTECIPARE

    La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

    materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni di Ifel.

    GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

  • lun
    27
    Apr
    2020
    22:30Webinar

    ANCI, in collaborazione con la Fondazione IFEL e ANCIComunicare, dedica un ciclo di webinar al tema dell’affidamento dei servizi sociali, interessati direttamente dalle disposizioni del distanziamento sociale. 

    L'affidamento dei servizi sociali alla luce degli articoli 47, 48 e 103 del d. l. n. 18/2020

    ISCRIVITI

    Nella prima sessione sarà affrontato il tema del rapporto fra la continuità dei servizi alla persona e l’impatto della normativa d’emergenza, conseguente alla situazione di emergenza da CODIV-19, di cui al decreto-legge n. 18/2020 (c.d. Decreto Cura Italia). Dopo una prima analisi della disciplina vigente, l’incontro formativo fornirà indicazioni pratiche per garantire la continuità dei servizi, anche nella forma co-progettata, non solo nell’attuale fase, ma anche in quella successiva del superamento dell’attuale situazione emergenziale.

    Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:

    • l’erogazione dei servizi alla persona fra continuità ed emergenza sanitaria: inquadramento generale;
    • il decreto-legge n. 18/2020: inquadramento generale;
    • la sospensione dei servizi ai sensi dell’art. 47;
    • la rimodulazione dei servizi, mediante co-progettazione, ai sensi dell’art. 48;
    • l’impatto della sospensione dei procedimenti amministrativi, ai sensi dell’art. 103;
    • l’applicazione della disciplina d’emergenza fra legalità e bilanciamento degli interessi.

     

    RELATORI

    Samantha Palombo, Responsabile Dipartimento Welfare ANCI
    Luciano GalloAvvocato, esperto di rapporti fra PA e Terzo settore

    COME PARTECIPARE

    La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

    materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

  • mer
    29
    Apr
    2020
    11-13Webinar

    Dalla gestione della crisi alla ripresa. Il ruolo di social e chat"

    Il webinar si propone di analizzare strumenti, metodi ed esperienze di utilizzo dei social per la comunicazione e l'informazione durante l'attuale emergenza sanitaria da Covid-19.
    In questo terzo appuntamento partiremo esaminando gli strumenti e le soluzioni offerte da Facebook a supporto della PA per poi confrontarci con l’esperienza della comunicazione social nella città di Milano, fortemente colpita dall'emergenza. Sarà quindi affrontato il tema dei social in sanità tra dialogo, ascolto e lotta alle fake news. 

    Largo spazio sarà come sempre dedicato alle domande dei partecipanti.

    Iscrizioni qui: https://fondazioneifel.adobeconnect.com/comunicazionesocial20200429/event/registration.html

  • lun
    04
    Mag
    2020
    12-13,30Webinar

    Rinegoziazione mutui CDP: webinar a supporto
    degli Enti locali per emergenza Coronavirus

    In vista dell’operazione di rinegoziazione dei mutui degli enti locali con Cassa Depositi e Prestiti - il cui avvio, previsto nel mese di maggio, verrà formalizzato con una circolare attuativa di imminente emanazione - CDP, ANCI, IFEL e UPI hanno organizzato un ciclo di seminari via web, suddivisi su base territoriale, che partiranno dal prossimo 30 aprile.

    I webinar saranno finalizzati a fornire supporto agli amministratori e ai servizi finanziari degli enti locali sull’iter, sugli aspetti documentali e sui termini di adesione all’operazione.

    La rinegoziazione dei mutui approvata da CDP, anche su richiesta di ANCI e UPI, nell’ambito delle iniziative di supporto per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, prevede, per tutti i prestiti che saranno rinegoziati dagli enti locali, una pressoché totale riduzione delle quote capitale da corrispondere nel 2020, consentendo così di liberare ingenti risorse finanziarie per un ammontare fino a 1,1 miliardi di euro.

    Puglia, Molise, Basilicata e Campania
    4 maggio 12.00-13.30

    Intervengono:
    Fabrizio Fazioli - ANCI-IFEL
    Luisa Gottardi - UPI
    Salvatore Russo/Mariana Liuzzi/Francesco Paolicelli (Antonio Mancini) - CDP

    ISCRIVITI

  • gio
    07
    Mag
    2020
    mer
    13
    Mag
    2020
    14,30-16webinar

    L’affidamento dei servizi sociali nel contesto di emergenza dopo la legge 27/2020 
     ISCRIVITI

    ANCI, in collaborazione con la Fondazione IFEL e ANCIComunicare, dedica un ciclo di webinar al tema dell’affidamento dei servizi sociali, interessati direttamente dalle disposizioni del distanziamento sociale. 

    Dopo il primo appuntamento dedicato all'analisi della disciplina vigente, in questa seconda sessione sarà affrontato il tema del rapporto fra la continuità dei servizi alla persona e l’impatto della normativa d’emergenza, alla luce della conversione del decreto-legge n. 18/2020, con modificazioni, in legge n. 27/2020. Inoltre, saranno fornite le risposte alle FAQ formulate dai partecipanti al webinar del 27 aprile.

    Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:

    • la legge n. 27/2020 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 18/2020: inquadramento generale
    • prima di tutto: la ricognizione degli atti e delle procedure
    • la rimodulazione dei servizi, mediante co-progettazione, ai sensi dell'art. 48: perchè, cosa e come
    • gli altri strumenti a disposizione degli enti locali nella gestione dell'emergenza
    • risposte alle FAQ del 27 aprile u.s.

     

    Il terzo incontro, in programma il 13 maggio, si focalizzerà sul tema della programmazione e della preparazione delle procedure di affidamento dei servizi sociali nella fase di transizione dall’emergenza all’ordinarietà. Il programma del terzo incontro sarà pubblicato a breve nella sezione eventi e nella sezione formazione del nostro sito.

    L'iscrizione al webinar è riservata in via prioritaria a ComuniUnioni di Comuni e Città metropolitane.

    RELATORI

    Luciano GalloAvvocato, esperto di rapporti fra PA e Terzo settore


    ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione. La partecipazione ai webinar è gratuita.

  • mar
    12
    Mag
    2020
    15:00Webinar

    Regolamento IMU: novità e conferme

    Martedì 12 maggio 2020 - ore 15:00 - 16:30

     ISCRIVITI

    Il webinar è dedicato all'illustrazione dello schema di regolamento IMU disponibile sul portale IFEL e predisposto alla luce delle novità introdotte dalla legge 30 dicembre 2020, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) in materia di IMU.

    Il modello di regolamento è di tipo "leggero", nel senso che punta a regolamentare gli effettivi spazi di esercizio dell'autonomia comunale, tralasciando le norme di base del tributo non modificabili per legge.

    PROGRAMMA

    • Autonomia regolamentare dei Comuni
    • Schema Regolamento IMU
    • Approfondimento singoli articoli del Regolamento

    RELATORI

    Introduce: Francesca Proia - Responsabile entrate e riscossione Ifel

    Pasquale Mirto - Dirigente Settore Entrate Unione Comuni modenesi Area Nord


    ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione. La partecipazione ai webinar è gratuita.

  • gio
    21
    Mag
    2020
    15-16,30Webinar

    UrbaNature: da Covid19 un nuovo equilibrio fra le città e le aree interne

    L’obiettivo di questo dibattito online è di approfondire il difficile equilibrio tra città e aree interne, reso ancora più delicato dall’emergenza Covid. I partecipanti al dibattito si confronteranno sui possibili interventi che possano dimostrare l’efficacia delle proposte territoriali nella costruzione di un nuovo modello di relazione tra i centri urbani.

    ISCRIVITI

    PROGRAMMA

    Coordina
    Pierciro GALEONE Direttore Fondazione IFEL

    Introduce
    Micaela FANELLI Comitato Direttivo (componente ANCI) dell’Agenzia per la coesione territoriale, Consigliere Regione Molise

    INTERVENGONO
    Stefano BOERI Architetto e urbanista
    Matteo Luigi BIANCHI Delegato ANCI per le “aree interne”
    Guido CASTELLI Presidente Fondazione IFEL

    Conclude
    Giuseppe PROVENZANO Ministro per il Sud e la coesione territoriale

  • mar
    26
    Mag
    2020
    12-13:30Webinar

    Gli incentivi INVITALIA per il finanziamento dei progetti
    di valorizzazione delle terre censite con il Progetto SIBaTer

     ISCRIVITI

     

    Il seminario online, realizzato in collaborazione con INVITALIA nell'ambito di SIBaTer, il Progetto ANCI-IFEL di “Supporto istituzionale all’attuazione della Banca delle Terre”, propone una panoramica su alcuni strumenti di incentivazione messi a disposizione da Invitalia – Resto al Sud, Cultura Crea, Italia Economia Sociale - per progetti di valorizzazione e “fruizione sociale” di terre e beni comuni”.

    PROGRAMMA

    Introduzione
    Luigi Famiglietti -Task Force SIBaTer

    Il ruolo di INVITALIA: gli incentivi per il Mezzogiorno
    Vincenzo Durante - Responsabile Area Occupazione di INVITALIA, in particolare delle misure “Resto al Sud” e “Italia Economia Sociale”

    La Misura “Cultura Crea”
    Vittorio Fresa - Responsabile Service Unit Cultura Crea (INVITALIA)

    Il modello di accreditamento “Resto al Sud”: l’esperienza del GAL Elimos
    Rocco Lima - Direttore GAL Elimos (TP)

    CoordinaSimona Elmo - Unità di coordinamento SIBaTer

    Conclusioni
    Francesco Monaco - Project Manager SIBaTer


    IL PROGETTO

    La misura “Banca delle Terre incolte e/o abbandonate” di cui all’ art. 3 della legge 123/2017, prevede che i Comuni delle 8 Regioni del Mezzogiorno censiscano le terre di proprietà comunale abbandonate/incolte da lungo tempo, al fine di concederle in gestione, con procedure di evidenza pubblica, a giovani in età 18-40 anni sulla base di progetti di valorizzazione.

    Per il finanziamento dei progetti di valorizzazione -per lo svolgimento di attività artigianalicommerciali e turistico - ricettive - è prevista la possibilità di accedere alla misura «Resto al Sud», l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate dagli under 46 nelle Regioni del Mezzogiorno.

    Si ricorda che SIBaTer è il Progetto finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, il programma nazionale cofinanziato dai fondi UE, che prevede, fra l’altro, azioni di capacity building per la P.A.

    Attraverso il Progetto ANCI con la collaborazione di IFEL fornisce servizi di supporto (a titolo gratuito) ai Comuni del Mezzogiorno per l’attuazione della misura “Banca delle terre abbandonate o incolte”, attraverso ricognizione e censimento di terre di proprietà comunale abbandonate/incolte da lungo tempo, al fine di concederle in gestione, con procedure di evidenza pubblica, a giovani in età 18-40 anni sulla base di progetti di valorizzazione.

    Tra gli obiettivi del progetto, quello di favorire la conoscenza permanente da parte dei Comuni del proprio patrimonio immobiliare di terre e la loro capacità di realizzare attività di censimento di terre pubbliche, oltre che di fornire ai giovani servizi per l’accesso alle terre disponibili sul territorio comunale, anche in un’ottica di inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli e/o svantaggiati, oltre che di soddisfacimento dei molteplici fabbisogni locali (qualità della vita e servizi di cittadinanza, in primis).

  • mar
    26
    Mag
    2020
    15:00Diretta Web

    Diretta streaming, collegandosi al seguente link:
    https://www.ispratv.it/

    Rapporto Rifiuti Speciali 2020 presentato da ISPRA

    Sarà presente il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa.

  • mer
    27
    Mag
    2020
    15-16,30Webinar

    L’affidamento familiare nei progetti SIPROIMI

     ISCRIVITI

    Il Servizio Centrale del SIPROIMI – attraverso i webinar realizzati in collaborazione con la Fondazione IFEL, ANCI e con la Fondazione Cittalia – mette a disposizione degli enti locali e dei loro enti attuatori approfondimenti tematicistrumenti e indicazioni operative per l’accrescimento delle proprie competenze, nonché per il rafforzamento delle attività e servizi di accoglienza in favore dei beneficiari del SIPROIMI.

    Il webinar sarà strutturato in due parti. Una prima parte introduttiva verterà sull’analisi delle disposizioni normative che disciplinano l’affidamento familiare. In particolare, verrà illustrato il contenuto delle norme in relazione alle modalità di applicazione delle stesse ai msna all’interno del Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI). La seconda parte sarà dedicata a due esperienze rappresentate dai Comuni di Bari e Cremona, in relazione alle modalità operative dell’affidamento familiare in favore dei msna.

    PROGRAMMA

    Prima parte:

    • Legge 184/1983 e ss.mm. “Diritto del minore ad una famiglia”
    • Legge 47/2017 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei msna” art. 7 “Affidamento familiare”
    • “Linee di indirizzo per l’affidamento familiare” - 2012
    • Manuale operativo del Servizio Centrale dello Sprar - 2018
    • “La promozione delle reti dell’affidamento familiare” a cura del Garante nazionale - 2017


    Seconda parte
    :

    • Comune di Bari “La promozione dell’affidamento familiare e le sperimentazioni attivate per i msna”
      • Il Servizio di Affidamento Familiare nel Comune di Bari, il Progetto "Strada Facendo"
      • La promozione dell'affido dei Minori stranieri soli inseriti in Progetti SIPROIMI o in Comunità Educative
      • Il Progetto "Famiglie Senza Confini"
    • Comune di Cremona “Il Sistema dell'affidamento familiare nel territorio cremonese” :
      • l'evoluzione delle presenze di msna sul territorio di Cremona > dalla ricerca delle reti sociali nelle comunità straniere all'affidamento familiare potenziato
      • il concetto di esperto per esperienza > chi è il giovane affidatario ex msna
      • il Campus Affidatari > prime esperienze di formazione in situazione e nuova metodologia di valutazione da parte del Servizio Sociale – Immigrazione


    RELATRICI

    Giulia Mariani - Ufficio Supporto gestionale e legale Servizio Centrale SIPROIMI
    Lara Raffaini - Mediatrice Linguistica e Culturale – Coordinatrice Equipe Tecnica Immigrazione SIPROIMI – Comune di Cremona
    Miriana De Astis - Assistente sociale – Referente Affido – Comune di Bari

  • gio
    28
    Mag
    2020
    15-16,30webinar

    L’attuazione dell’accesso civico generalizzato (cd. “FOIA”)

     ISCRIVITI

    In questo webinar - parte di un nuovo ciclo di seminari online dedicato all’attuazione dell’accesso civico generalizzato e delle misure di prevenzione della corruzione -  verranno passate in rassegna le misure organizzative a sostegno dell’attuazione dell’accesso civico generalizzato, con particolare attenzione all’uso del sito istituzionale come canale per la raccolta di richieste correttamente formulate. Inoltre, verranno analizzate le implicazioni dei recenti orientamenti della giurisprudenza con riferimento al rapporto disciplina generale dell’accesso generalizzato e disciplina speciale relativa al settore dei contratti pubblici.


    PROGRAMMA

    1. Sospensione dei procedimenti amministrativi, incluso quello relativo all'accesso generalizzato (d.l. 18/2020)
    2. Benefici della corretta attuazione dell'accesso generalizzato
    3. Ambiti dell'attuazione dell'accesso generalizzato (visibilità e chiarezza della procedura, monitoraggio e sistema delle responsabilità, costruzione di capacità)
    4. Barriere all'accesso da parte dei cittadini: come migliorare la sezione del sito dedicata all'accesso civico
    5. Programmazione dell'attuazione dell'accesso generalizzato nel PTPCT
    6. Orientamenti della giurisprudenza con un focus sull'applicazione della disciplina generale dell'accesso civico alla materia dei contratti pubblici (Sentenza n. 10/2020 del Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria)
    7. Forme di collegamento tra accesso generalizzato e pubblicazione online

    RELATORE

    Fabrizio Di Mascio - Professore Associato di Scienza Politica presso l'Università di Torino 

  • mer
    03
    Giu
    2020
    15:30Videoconferenza

    Consulta Nazionale ANCI Piccoli Comuni e della Commissione ANCI Montagna

    La riunione sarà innanzitutto occasione per ristabilire un contatto dopo questa lunga pausa forzata nonché per uno scambio di esperienze rispetto alle principali tematiche che abbiamo vissuto in questi ultimi mesi e per programmare iniziative future.

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    Area ANCI Riforme Istituzionali

    Piccoli Comuni/Montagna/Unioni/Associazionismo

    Conferenza Consigli Comunali/Status Amministratori

    Tel : 0668009327

    Fax : 0668009325

    email : fulghieri@anci.it


     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

  • ven
    26
    Giu
    2020
    9,30Ascoli Piceno - Centro Convegni Piceno Consid

    Consulta Nazionale Piccoli Comuni Anci: Ripartire dai Territori

  • gio
    09
    Lug
    2020
    15:00 - 16:30Webinar

    Aggiornamento su trasparenza amministrativa e prevenzione della corruzione   

    Giovedì 9 luglio 2020 - ore 15:00 - 16:30

     ISCRIVITI

    A conclusione del ciclo di webinar dedicati all’attuazione dell’accesso civico generalizzato (4 giugno e 11 giugno), in questo terzo webinar vengono discussi gli aggiornamenti relativi agli obblighi di pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” con riferimento alla ripresa delle attività dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria e sono illustrate alcune novità relative alla prevenzione della corruzione.


    PROGRAMMA

    1. COVID-19 e obblighi di pubblicazione
    2. Aggiornamento sulla pubblicazione di dati e documenti relativi ai titolari di incarichi dirigenziali (articolo 14 del d.lgs. 33/2013; Legge n. 28/2020)
    3. Attestazioni OIV in materia di trasparenza (Delibera ANAC n. 213/2020)
    4. Gestione delle richieste di accesso generalizzato
    5. Acquisizione da parte dell’ANAC dei dati dei Piani triennali della prevenzione e della corruzione del triennio 2020-22

    RELATORE

    Fabrizio Di Mascio - Professore Associato di Scienza Politica presso l'Università di Torino

  • mar
    21
    Lug
    2020
    15:00 - 16:30Webinar

    Aggiornamento su trasparenza amministrativa e prevenzione della corruzione

    In questo quarto appuntamento vengono affrontati i quesiti sugli obblighi di pubblicazione posti nel corso dei precedenti webinar. In particolare, vengono delineate indicazioni operative relativamente all’adempimento dei principali obblighi di pubblicazione.

     

    ISCRIVITI

    PROGRAMMA

    -qualità e durata degli obblighi di pubblicazione;

    -archiviazione dei dati rimossi dal sito istituzionale;

    -pubblicazione di dati e garanzie di protezione dei dati personali;

    -obblighi di pubblicazione relativi a provvedimenti;

    -obblighi di pubblicazione relativi a pagamenti;

    -vigilanza e sanzioni in caso di mancato adempimento degli obblighi di pubblicazione.

    RELATORE

    Fabrizio Di Mascio - Professore Associato di Scienza Politica presso l'Università di Torino 

    COME PARTECIPARE

    La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

  • gio
    23
    Lug
    2020
    11,30-13.00Webinar

    DL Semplificazione, quale impatto sui Comuni?
    ISCRIVITI

    L’atteso DL Semplificazione (DL 16 luglio 2020, n. 76) porta diverse novità al settore delle opere pubbliche e dell’acquisto di beni e servizi per i Comuni: dall’innalzamento delle soglie per le gare, alla possibilità non solo per i commissari ma anche per le stazioni appaltanti di agire in deroga a tutte le norme, tranne quelle penali, antimafia e quelle sulla sicurezza del lavoro.

    Tali novità preludono certo a molte opportunità per gli investimenti ma anche a diverse criticità che i Comuni devono prepararsi ad affrontare e su cui IFEL predisporrà un vademecum ad hoc. Anche in vista del percorso parlamentare che il DL dovrà fare per la sua conversione in legge, nel corso del webinar saranno affrontate le principali questioni aperte.

    PROGRAMMA

    Introduce
    Antonio Di Bari - Capo dipartimento Urbanistica e LL. PP. ANCI

    Coordina
    Tommaso Dal Bosco - Osservatorio Investimenti IFEL

    Relatori
    Alberto Barbiero – Esperto in materia di appalti
    Antonio Bertelli - Gruppo tecnico appalti Anci nazionale
    Claudio Lucidi - Gruppo di lavoro investimenti IFEL

    COME PARTECIPARE

    La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

  • mer
    29
    Lug
    2020
    16:00Piattaforma web

    P R O G R A M M A
    ORE 16.00
    APERTURA DEI LAVORI E ADEMPIMENTI ASSEMBLEARI
    ORE 16.30
    INTERVENTO E SALUTO DEGLI OSPITI
    ORE 17.00
    RELAZIONE DI ANTONIO BOREA,
    PRESIDENTE CONFCOOPERATIVE CAMPANIA
    ORE 17.30
    DIBATTITO ED INTERVENTO DEI DELEGATI
    ORE 18.00
    CONCLUSIONI DI MAURIZIO GARDINI,
    PRESIDENTE CONFCOOPERATIVE
    ORE 18.30
    ELEZIONE DEGLI ORGANI CONFEDERALI
    DELL’UNIONE REGIONALE
    ELEZIONE DEI DELEGATI PARTECIPANTI
    ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE
    PROCLAMAZIONE DEI NUOVI ORGANI ELETTI

  • gio
    30
    Lug
    2020
    12:00 - 13:30Webinar

    Progetto SIBaTer e Progetto ITALIAE: sinergie per l’ottimizzazione del governo locale

     ISCRIVITI

    Il webinar nasce da una collaborazione tra IFEL e il Dipartimento Affari Regionali e Autonomie, nell’ambito delle rispettive iniziative progettuali: Progetto SIBaTer, progetto finanziato dal Programma Azione Coesione Complementare (POC) al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, e Progetto ITALIAE, finanziato con il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
    L’obiettivo è di illustrare i due interventi indicando gli ambiti di collaborazione operativa su cui collaboreranno nei prossimi mesi.

    PROGRAMMA

    Apertura dei lavori
    Pierciro Galeone
     - Direttore Generale IFEL

    Strategie progettuali di rafforzamento amministrativo
    Francesco Minchillo - Dipartimento Affari Regionali e autonomie - Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Francesco Monaco - IFEL/ANCI, Project manager SIBaTer
    Fulvio Pellegrini -  Pon Governance – Agenzia Coesione Territoriale

    Esperienze di valorizzazione territoriale

    Esperienza di un Comune (SiBater)
    Francesco Imperadore - Comune di San Potito Sannitico (CE)

    Esperienza Unione di Comuni (ITALIAE)
    Paolo Ravaiolo - Coordinatore dell’Unione Romagna Faentina (RA)

    Conclusioni

    Francesco Tufarelli  - Direttore Generale Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie - Presidenza del Consiglio dei Ministri

    ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione. La partecipazione ai webinar è gratuita.

    Per maggiori informazioni sui webinar, guarda il videotutorial.

    I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito.

     

  • ven
    31
    Lug
    2020
    10:30Sala De Sanctis, sita in Via Santa Lucia, 81- Napoli

    Partenariato  su “Misure di contrasto al Covid -19. Il piano socio - economico della Regione Campania.”

    Parteciperanno all’incontro la Dott.ssa Maria Grazia Falciatore Responsabile della Programmazione Unitaria che  illustrerà il  Piano socio-economico della Regione Campania, l’Ing. Sergio Negro – Autorità di Gestione FESR che  presenterà le iniziative finanziate con i fondi FESR e POC 2014-2020, la Dott.ssa Maria Somma - Autorità di Gestione FSE – FSC che  illustrerà le iniziative finanziate con i fondi FSC e FSE 2014-2020, l’Ing. Roberta Santaniello Dirigente dell'Ufficio di Diretta Collaborazione del Presidente  che parlerà delle iniziative in materia sanitaria e il Dott. Carlo Flamment, Responsabile A.T. Consip che illustrerà le novità introdotte a seguito della Pandemia nella programmazione 2021/2027.

    Presiede il Presidente del Partenariato Economico e Sociale, Bruno Cesario.

  • gio
    24
    Set
    2020
    15-16:30Webinar

     ISCRIVITI

    Il webinar ha l’obiettivo di approfondire il tema della responsabilità degli agenti contabili, cioè dei soggetti tenuti alla presentazione del conto alla Corte dei conti. La responsabilità dei contabili presenta infatti tratti distintivi rispetto alla responsabilità amministrativa sia sotto il profilo sostanziale sia sotto quello processuale. Il costante riferimento ai più importanti orientamenti giurisprudenziali completa l’analisi dell’istituto.


    PROGRAMMA

    In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:
    1) la responsabilità contabile;
    - tratti distintivi rispetto alla responsabilità amministrativa;

    2) gli agenti contabili;
    - gli orientamenti della Corte costituzionale
    - l’anagrafe degli agenti contabili

    3) caratteri dei giudizi sui conti;

    4) il giudizio per la resa del conto;

    5) il giudizio sul conto;
    - la fase introduttiva
    - la fase istruttoria
    - la fase dibattimentale

    6) le connessioni tra giudizio di conto e giudizio di responsabilità amministrativa;

    7) analisi della casistica giurisprudenziale.

    RELATORE

    Filippo Izzo - Consigliere della Corte dei conti  - Sezione Autonomie

  • mar
    29
    Set
    2020
    11In videocollegamento